venerdì , 9 Dicembre 2022

Torre de’ Passeri, festa per i 100 anni di Belga Martino

La nonnina torrese ha festeggiato nella sua casa di via Settimio Di Battista circondata dall’affetto dei suoi cari e ha ricevuto la visita del primo cittadino Piero Di Giulio che l’ha omaggiata con un mazzo di fiori e una targa di auguri a nome dell’amministrazione.

Quella di Belga Martino è la storia di una donna mite e pacata, dedita alla famiglia, che ha vissuto due guerre, la prima quando era ancora piccolissima, e che vanta una buona salute. Nata nel 1915 ha sposato, nel 1946, Giovanni Perrotta, originario di Villa Celiera, scampato da un campo di concentramento e mutilato di guerra, da cui ha avuto 5 figli (Anna, Iolanda, Lina, Rossano e Mario) che abitano fra Torre de’ Passeri e Pescara.
La simpatica nonnina, che abita ancora da sola, seppur accudita dai figli che abitano in paese e dalla badante Valentina, ha tagliato il prestigioso traguardo con serenità, spegnendo le candeline sulla torta circondata dai 5 figli, i 10 nipoti e i 10 pronipoti, alcuni di pochi mesi.
“Siamo molto felici di aver potuto festeggiare insieme alla signora Belga e alla sua numerosa famiglia un compleanno così speciale – ha commentato il primo cittadino Piero Di Giulio -. Porto a nonna Belga gli auguri di tutta la comunità di Torre de’ Passeri che ha la fortuna di avere questo ed altri esempi di longevità”.
Nessun siero della giovinezza, ma solo “una sana e corretta alimentazione mescolata al contatto con la gente e alle giornate trascorse in famiglia a ricordare i tempi andati”, dice la centenaria, svelando la sua ricetta per una vita longeva. “Come quando, bambina, – ha raccontato la centenaria – lavoravo a servizio a Pescara da un’agiata famiglia originaria di Torre de’ Passeri e ascoltavo con interesse le conversazioni di Francesco Paolo Michetti e Gabriele D’Annunzio ospiti di una casa, quella dei Montopoli, dove s’incontravano intellettuali ed artisti”.
Preceduta dall’ultracentenaria Angelina Cortella, la supernonna torrese per eccellenza che a gennaio compirà 107 anni, Belga Martino è l’unica centenaria residente in paese e capeggia una nutrita lista di over 90. Sono, infatti, in tutto 45 gli ultranovantenni torresi, di cui alcuni molto vicini a tagliare il traguardo dei 100 anni.
L’elenco, nel pieno rispetto delle statistiche sulla longevità umana, è occupato da 36 donne che detengono anche il record dei cento o più anni.

 

Guarda anche

CORDOGLIO  PER LA SCOMPARSA DI GIUSEPPE LO SACCO SINDACO DI BUGNARA

LIRIS, CORDOGLIO PER PREMATURA SCOMPARSA SINDACO BUGNARA L’AQUILA – “Esprimo il mio profondo cordoglio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici − 1 =

La tua pubblicità su Hg