mercoledì , 24 Aprile 2024

Referendum per il Gran Sasso: Ranieri (M5S) questione importante “incredibile che un sindaco taccia”

Ad oggi l’empasse per la costituzione del comitato dei garanti si è creata con la nomina del 3° componente.  “ Questo “ostacolo” – sottolinea Ranieri – può essere ovviato con la nomina da parte del Presidente del Tribunale di un delegato per la partecipazione nel comitato che, pur di elevate competenze, non sia un magistrato. Del resto nell’articolo 15 del regolamento sugli Istituti di partecipazione” continua Ranieri “ è previsto che il comitato dei Garanti sia composto, tra gli altri, dal segretario generale del Comune che se non erro è una carica ad oggi ricoperta da un avvocato. Pertanto immagino che non ci sarebbe da scandalizzarsi se il Presidente del Tribunale di L’Aquila scegliesse il suo delegato al Comitato dei Garanti ad esempio tra gli avvocati iscritti nell’apposito albo del foro aquilano”. 

 

“I criteri di scelta” propone Ranieri “potrebbero basarsi  sull’anzianità di iscrizione e/o sulle specifiche competenze in materia, di modo da non incorrere nel veto che il Consiglio Superiore della Magistratura ha espresso in merito alla partecipazione di un giudice nel Comitato. E’ una soluzione come può esserlo quella (probabilmente più lenta) di modificare lo Statuto ed il regolamento di partecipazione; di certo c’è che una scelta va fatta ed in tempi rapidi perché ad oggi gli aquilani sono di fatto privati del diritto di esprimersi attraverso il referendum, qualunque ne sia la proposta”. 

 

“ Un diritto fondamentale per ogni cittadino e non si capisce come il Comune di L’Aquila, in persona del suo Sindaco, possa restare in silenzio ed immobile verso una tematica così delicata, invece di impegnarsi con tutte le proprie forze per rimuovere gli ostacoli che impediscono il referendum, dando così voce ai propri concittadini. “

Guarda anche

Amministrative Pescara: Pettinari presenta il suo programma

Pescara – Una sala consiliare gremita, quella che sabato pomeriggio 13 aprile ha accolto a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *