martedì , 23 Aprile 2024

Antenne, limiti superati a San Silvestro. Domani riunione per decidere  provvedimenti da prendere

Ieri il Comune di Pescara, ha spiegato l’assessore alle Procedure di delocalizzazione delle antenne di San Silvestro, Laura Di Pietro ha ricevuto l’esito del controllo di banda stretta dei livelli di esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza, svolti presso un’abitazione in località San Silvestro, a Pescara.
Dai dati fornitici dall’Arta, che si è occupata delle rilevazioni, si evince un superamento sia del valore di attenzione di 6 V/M che dell’obiettivo di qualità, anch’esso di 6 v/m. Il campo elettrico totale misurato, infatti, è pari a 9,6 V/M.

«Appena ricevuta la comunicazione ho inviato una formale comunicazione ai dirigenti e tecnici comunali per l’adozione urgente di ogni utile provvedimento –ha commentato l’assessore– e, al fine di avere una conoscenza tecnica adeguata della relazione, ho subito provveduto a invitare all’ARTA, la Regione e la ASL, oltre all’Ispettorato territoriale Lazio e Abruzzo del Ministero per lo Sviluppo Economico, una convocazione per la giornata di domani 17 dicembre 2015.

Occorre infatti esaminare la relazione tecnica e comprendere quali ordinanze di riduzione a conformità adottare, al fine di fare in modo che le ordinanze resistano dinanzi al TAR, dove in passato sono state cassate.

Inoltre l’incontro con l’Arta e l’Ispettorato sarà utile per comprendere alcune perplessità che ho avuto già modo di trascrivere nella nota del 30 novembre 2015 inviata per pec in merito alle linee guida per il risanamento, soprattutto per ciò che riguarda “il rispetto – così recita la missiva – delle condizioni tecniche imposte negli atti di concessione, verificando in particolare che la potenza irradiata (mediante controllo, in prima approssimazione, sulla potenza di uscita e sul sistema di antenna) sia quella assentita nei suddetti atti”.

 

Guarda anche

Tornano le rondini, il WWF ricorda: vietato distruggerne o danneggiarne i nidi

È primavera: rondini, balestrucci e rondoni sono tornati ad allietare i nostri cieliPopolazioni in declino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *