mercoledì , 24 Aprile 2024

Val Pescara, i comuni sostengono l’emendamento PD. I sindaci “E’ ora di accellerare tempi bonifica”

Toni Castricone

Val Pescara. Icomuni di Popoli, Bolognano, Torre De’ Passeri, Tocco da Casauria, Alanno, Lettomanoppello, Manoppello, Cepagatti e Spoltore sostengono il lavoro portato avanti dal deputato Pd Antonio Castricone, che consente di accelerare i tempi di intervento sul sito di Bussi.

“Grazie all’emendamento alla legge di stabilità approvato ieri (martedì 15 dicembre), in Commissione Bilancio alla Camera, firmato da Antonio Castricone (nella foto) e dalla collega di partito Chiara Braga, si definisce un limite massimo, entro cui avviare la bonifica della discarica di Bussi e impegnare, così, i 50 milioni di euro a disposizione per permettere la reindustrializzazione del sito e dare risposte sul fronte occupazione”, affermano i sindaci.

In particolare, l’emendamento del Pd fissa alla data del 30 giugno 2016 il termine della gestione commissariale di Adriano Goio. “Vi sono dunque sei mesi di tempo per sbloccare una situazione di stallo e avviare il processo di bonifica e messa in sicurezza della discarica”, hanno aggiunto.
Ci auguriamo che Goio bandisca subito la gara di appalto che consentirà tali necessari interventi, in modo da rassicurare sia i cittadini di Bussi, che quelli dei comuni che si sono costituiti parte civile nel processo e hanno bisogno di certezze sulla tutela ambientale e la sicurezza dei loro territori.
Quando in ballo c’è la salute pubblica non si può rimanere inerti. Su questa vicenda si attendono risposte concrete già da troppo tempo. È arrivato il momento di intervenire in maniera concreta anche per risolvere il problema legato alla grave crisi occupazionale. L’emendamento è il punto di svolta, ora ci auspichiamo il vero cambiamento”.

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *