giovedì , 28 Marzo 2024

Chieti, Parcheggio di via Montello e Bus Navetta: Assessore Colantonio “Riscontri più che positivi per il servizio”

Chieti. Sui  parcheggi  posti su Via Montello, ora a pagamento e serviti da un bus navetta, interviene l’Assessore all’Urbanistica, Traffico, Viabilità e Trasporti, Mario Colantonio, ricordando come  furono realizzati dall’Amministrazione Ricci a servizio di qulllo che definisce il “mirabolante” Villaggio dei Giochi del Mediterraneo, la loro realizzazione ricorda, fu giustificata dal fatto che, in quell’area, avrebbero sostato decine e decine di pullman che, quotidianamente, avrebbero dovuto trasportare le migliaia di atleti che avrebbero dovuto soggiornare nel Villaggio.

 

«Ciò che non era appariva giustificabile di quella realizzazione, –commenta Colantonio– e che il Consigliere Alessandro Marzoli, all’epoca nella maggioranza di centro sinistra, stranamente non notò, fu la variante urbanistica, che si rese necessaria in un battibaleno, di quell’area da destinarsi a parcheggio, non inclusa nella Macrozona del Villaggio. Lo stesso Consigliere Marzoli non notò neanche che l’acquisizione e la sistemazione dell’area costarono all’Amministrazione circa 280.000,00 euro, per buona parte pagati a proprietari che vinsero un vero e proprio “terno a lotto” con la cessione di un terreno posto sotto il tracciato della Transcollinare e in fascia di rispetto stradale, privo di mercato.

 

L’area rimase abbandonata a se stessa per due anni e anche questo particolare sfuggì al Consigliere Marzoli, all’epoca nella Maggioranza di centro sinistra.

 

L’Amministrazione del Sindaco Di Primio, già dal suo insediamento, ad aprile 2010, si interessò dell’area sistemandone il manto bituminoso per incentivarne l’uso ed inoltre, inviò uno specifico studio di fattibilità all’Assessorato Regionale allo Sport per  l’utilizzo di fondi residuali dei Giochi del Mediterraneo, al fine di creare un elemento di collegamento (gradinata e/o ascensore ) tra il parcheggio e Via dei Vestini. La Regione rispose che “ il parcheggio realizzato non aveva alcuna attinenza con i Giochi del Mediterraneo” e, quindi, non era finanziabile.

 

Nell’aprile 2014 l’Amministrazione del Sindaco Di Primio pose in atto una soluzione decisiva e a costo zero per l’Amministrazione Comunale affidando il servizio bus navetta e gestione dei parcheggi a pagamento di Via Montello alla Teateservizi con affidamenti semestrali di un servizio che veniva avviato, di fatto, in via sperimentale.

 

Da allora, il servizio bus navetta e il parcheggio a pagamento di via Montello,  sono stati gestiti egregiamente dalla Teateservizi  e le verifiche contabili e gestionali, effettuate dal Servizio Traffico e Viabilità con la supervisione della Comandante della Polizia Municipale D.ssa Di Giovanni, hanno dato sempre esiti positivi.

 

Il beneficio diretto ed immediato è stato quello di eliminare la sosta selvaggia di autovetture su Via dei Vestini, nel lato prospiciente l’Ospedale Clinicizzato, che costituiva pericolo per la pubblica incolumità dei pedoni e dei mezzi che percorrevano la detta Via.

L’altro beneficio, che dimostra l’efficacia, l’efficienza e l’economicità  del provvedimento amministrativo, è dato dai numeri relativi l’utilizzo del parcheggio di Via Montello che fotografano il gradimento del servizio da parte dell’utenza e che ne garantiscono il sicuro prosieguo nel tempo.

 

Le fermate in sosta  nel parcheggio, quotidianamente, raggiungono una media di 240 vetture che, per i cinque giorni settimanali in cui il servizio è reso, porta ad un numero di 1.200 mezzi che, per 53 settimane annuali, ammontano a circa 63.600 auto in sosta. Dove sarebbero state parcheggiate tutte queste auto?

 

Con tali positivi riscontri, il servizio affidato nuovamente per due anni alla Teateservizi – e non più per sei mesi – dovrebbe essere valutato positivamente da parte di un amministratore pubblico, ma si vede che il Consigliere Marzoli, che ormai vanta quasi 11 anni di esperienza amministrativa, non ancora assimila questi concetti fondamentali.

 

Per rassicurare il Consigliere Marzoli “distrattamente impreparato”, comunico che quest’anno la Befana, al Sindaco Di Primio ed alla sua Giunta, ha portato solo dolci doni, premiando il buon operato dell’Amministrazione.»

 

Guarda anche

M5S PESCARA: ERIKA ALESSANDRINI LASCIA IL CONSIGLIO COMUNALE, AL SUO POSTO MARCO ROMANO

Pescara – Si è tenuta questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Pescara la conferenza stampa con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *