giovedì , 18 Aprile 2024

Rumore ed inquinamento in zona Aeroporto a San Giovanni Teatino. Marinucci “Risolveremo il problema”

Il Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci si schiera dalla parte dei cittadini residenti nelle vie Molino, Ciancetta, Carrà e D’Ilio (tutte a ridosso dell’Aeroporto d’Abruzzo) che lo scorso dicembre hanno chiesto una soluzione al grave e serio problema che, scrivono, “da anni ci danneggia psicologicamente ed economicamente a causa delle continue vibrazioni e dei continui rumori che siamo costretti nostro malgrado a sopportare”.

Il riferimento è all’assordante e fastidioso rumore provocato dall’atterraggio e partenza degli aerei e al gas che essi sprigionano e che sono costretti ad inalare. Inoltre c’è il problema ancora più fastidioso di via Vincenzo Muccioli. La strada, che costeggia l’aeroporto, è interessata, 24 ore su 24, da un inteso traffico soprattutto di mezzi pescanti e veicoli medio grandi che l’attraversano spesso ad alta velocità, specie nelle ore notturne: “rumori, vibrazioni e gas di scarico stanno provocando danni ormai insopportabili”.

Infine, i residenti segnalano la preoccupazione per l’imminente passaggio del cavidotto Terna, seppur dall’amministrazione sia state chieste ed ottenute tutte le precauzioni, confermate dallo studio del professor Cecconi.

“Nei giorni scorsi – dichiara il Sindaco Luciano Marinucci – ho scritto, chiedendo un tavolo di lavoro, a tutti i soggetti interessati al problema (Sindaco di Pescara, Saga, Ministero Infrastrutture e trasporti, i Presidenti di Regione Abruzzo, Province di Chieti e Pescara, Direzione Generale Terna), al fine di trovare una soluzione che tuteli la sicurezza e la salute. Ritengo anche valida l’ipotesi di installare, nelle vie adiacenti, pannelli fonoassorbenti. L’estetica non sarà delle migliori e dovremo lavorarci, ma ameno saranno utili a risolvere i problemi lamentati dai cittadini residenti”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *