giovedì , 25 Aprile 2024

Targhe alterne: Alessandrini, revoca quando i valori lo consentiranno. Permessi per i genitori del tempo pieno dai dirigenti

Da domani, martedì 12 gennaio, entrerà in vigore l’ordinanza che istituisce fino al 31 marzo la misura delle targhe alterne, per abbattere i livelli delle polveri sottili riscontrate dall’Arta nell’aria pescarese, polveri che sono in misura notevolmente superiore rispetto ai limiti stabiliti dalla legge, sulla questione interviene il sindaco del capoluogo Alessandrini che chiede la collaborazione dei cittadini.

«Mi preme fare un ulteriore invito alla cittadinanza, –scrive il primo cittadino in una nota– ricordando che abbiamo cercato di ampliare al massimo l’elenco delle esenzioni particolari, tenendo presente categorie speciali e scuole, per cui abbiamo anche chiesto ai dirigenti di quelle che fanno orario pomeridiano di rilasciare una certificazione ai genitori affinché circolino malgrado lo stop.

Nel perimetro in cui i dati sono più preoccupanti da settimane (centro e prima periferia), respirano ogni giorno migliaia di persone, una situazione di cui non possiamo non tenere conto, perché si tratta di bambini, anziani, di una enorme fetta della popolazione esposta ad una situazione sanitaria rischiosa per la salute.

L’invito è dunque a rispettare l’ordinanza non per evitare le sanzioni, ma affinché l’aria migliori e ci consenta di adottare conseguenti provvedimenti: alla luce dei dati che verranno sono pronto a revocare tale provvedimento non appena i valori lo consentiranno».

Il sindaco ricorda come con le targhe alterne Pescara ha di fatto anticipato quanto stabilito dal recente protocollo fra Ministero dell’Ambiente e ANCI proprio sulle misure anti smog, oltre a recepire anche quanto anche l’Istituto Superiore di Sanità invita a fare con un articolo molto circolato in rete nelle ultime ore.

«Infatti le targhe alterne –spiega Alessandrini– arrivano dopo l’ordinanza di abbassamento del riscaldamento, la regolazione della velocità nel centro e i lavaggi della strada che sono cominciati e che da febbraio istituzionalizzeremo secondo calendario anche con i divieti di sosta sulle strade interessate, esattamente come Ministero e Istituto alla Sanità chiedono.

L’auspicio è dunque quello di poter mitigare al più presto il contenuto dell’ordinanza, prima della sua naturale scadenza, avendo messo in moto operazioni strutturali e ampie per migliorare la vivibilità cittadina».

Permessi ai genitori del tempo pieno, l’assessore Di Iacovo :
“Il sindaco ha scritto ai dirigenti perché rilascino certificazioni ai genitori che ne hanno bisogno”
 

A rassicurare i genitori dei bambini che frequentano scuole a tempo pieno interviene lassessore all’Istruzione Giovanni Di Iacovo che fa sapere come i genitori di bambini ai nidi, scuole dell’infanzia scuole elementari, medie e superiori, o che fanno orari di rientro nel pomeriggio, potranno andare a riprendere i propri figli dotandosi di un’attestazione da parte della scuola.

«Si tratta di un’esigenza a cui l’Amministrazione ha fatto fronte –spiega DiIacovo– invitando tutti i dirigenti scolastici a fornire ai genitori che lo richiedono una opportuna certificazione da portare con sé durante gli spostamenti negli orari in cui è prevista la circolazione a targhe alterne.

Si aggiunge inoltre che tale certificazione vale anche per gli insegnanti, seppure ricompresi nelle categorie dei privati che svolgono servizi di pubblica utilità (punto 7 dell’ordinanza) che devono spostarsi da un plesso all’altro o che hanno orari didattici ricadenti negli intervalli di stop».

prot.-n

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *