venerdì , 29 Marzo 2024

Pescara. Il sindaco su classifica gradimento: “Risultato ragguardevole”

In una nota il sindaco di Pescara Marco Alessandrini commenta la classifica sul gradimento dei primi cittadini stilata dal Sole 24 ore. Qualche ora prima del suo intervento, il gruppo NCD aveva sottolineato come ora avesse perso il 9,8 % rispetto alla percentuale riportata alle ultime elezioni comunali del 2014, e a distanza di 18 mesi dal suo mandato. Ma il sindaco sembra non preoccuparsi e commentando il posto raggiunto sulla classifica del “Sole”lo definisce come “Risultato ragguardevole, malgrado un anno di governo complesso e l’adozione di scelte impopolari”.

«L’annuale classifica che il Sole 24 ore pubblica sul gradimento dei sindaci italiani mi vede al 25° posto. –scrive Alessandrini– Primo fra i sindaci abruzzesi, esattamente come lo scorso anno, rispetto a cui ho perso qualche posizione, 2,5 punti percentuali con il passaggio dal 17° al 25° posto, pur rimanendo in testa alla classifica. Per quel che valgono queste rilevazioni, osservo come il mio risultato sia comunque ragguardevole, considerando che sin dall’insediamento abbiamo dovuto attuare misure draconiane, penso in primo luogo all’innalzamento della pressione fiscale e all’avvio del piano di riequilibrio finanziario pluriennale.

Il tema del consenso è un tema che esiste, dai risultati credo si riconosca la serietà di un impegno molto gravoso, che ha richiesto misure non popolari, che abbiamo sempre cercato di spiegare chiaramente alle persone, avendo come linea di orizzonte la tutela dell’interesse pubblico.

Vi sono poi state le difficoltà legate alla balneazione, l’estate scorsa, che tuttavia non hanno significativamente inciso sul gradimento maggioritario nei miei confronti. La tenuta della posizione motiva ancora di più il mio impegno e mi rafforza nell’idea che il sindaco resta una vera e propria architrave del sistema istituzionale, in quanto naturale destinatario delle ansie, delle speranze e dell’esigenza della comunità locale nel cui interesse continueremo ad agire con ogni energia».

LA POLEMICA DI NCD

NCD: anche il Sole 24 ore boccia il Sindaco Alessandrini

 

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *