giovedì , 28 Marzo 2024

Mercato Ranalli a Montesilvano, Falcone: “Invitiamo gli hobbisti a presentare domanda. Per loro gazebo ad hoc”

«Lo scorso 12 gennaio si sono chiusi i termini di presentazione delle domande per ottenere un posteggio nel nuovo mercato rionale di Montesilvano che l’Amministrazione vuole attivare nel piazzale San Raffaele Arcangelo e su via Migliorino Di Pietro, tutti i mercoledì. Le domande pervenute sino ad ora sono circa 80, tuttavia sono pochissimi gli hobbisti che hanno presentato richiesta. Poiché abbiamo ancora diversi posteggi da poter assegnare invitiamo i creativi a presentare la loro istanza». «Per gli hobbisti – spiega Carlandrea Falcone, presidente della Commissione Commercio – abbiamo in mente un progetto particolare. Intendiamo installare dei gazebo fissi che possano accogliere le loro creazioni. Non essendo commercianti di professione, infatti, molti di loro non avrebbero la struttura adatta dove poter esporre le loro produzioni, ed è per questo che vogliamo metterli in condizione di poterlo fare. Le strutture saranno in legno, così da adattarsi bene anche al contesto che vede nel quartiere la chiesa, anch’essa fatta di legno. Questi gazebo inoltre potrebbero essere utilizzati anche per altre attività negli orari di chiusura del mercato».

Le categorie merceologiche ammesse al nuovo mercato saranno per un 60% appartenenti al genere alimentare e per un 40% al non alimentare.

Della categoria alimentare, una metà sarà riservata alla vendita di prodotti a km 0 l’altra metà per la vendita da parte di commercianti non produttori. Nel settore non alimentare invece, il 10% sarà destinato alle opere artigianali, frutto della creatività e dell’ingegno.

«Le domande pervenute sino ad oggi rispecchiano queste proporzioni – aggiunge Falcone – ma è necessario potenziare il numero delle richieste proprio da parte degli hobbisti per offrire alla città un servizio nuovo e dare una ulteriore opportunità ai tantissimi creativi del nostro territorio e che, iscritti all’Ufficio Commercio, ammontano a circa 180».

Gli interessati dovranno presentare la domanda, completa di documentazione necessaria, secondo quanto predisposto nel bando, mediante pec all’indirizzo protocollo@comunemontesilvano.legalmai.it, o consegnandola a mano, a mezzo raccomandata o tramite agenzia di recapito, indirizzandola al Settore Amministrativo del Comune.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Attività Produttive del Comune di Montesilvano sito in P.zza Diaz Piano terra negli orari di ufficio (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 — Giovedì e Martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30), oppure telefonicamente ai nn. 085448258-222, oppure al seguente indirizzo email: pubbliciservizi@comune.montesilvano.pe.it

Guarda anche

Ferrovia Pescara-Roma: Trivelli (Federconsumatori) “Le promesse e la realtà”

Con una lettera aperta, il presidente della Federconsumatori Aps Abruzzo interviene sul tema della linea …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *