sabato , 27 Aprile 2024

Montesilvano, il PD riaccende il dibattito sul “parco curvone”

Il gruppo consigliare del P.D. di Montesilvano unitamente ad un gruppo di lavoro interno al partito Democratico di Montesilvano espone alcune riflessioni critiche in merito alla delibera di Giunta n°05/2016 .
Con un atto che i consiglieri Pietro Gabriele e Feliciano D’Ignazio del PD definiscono “repentino, frettoloso e furbesco”, la Giunta del Comune di Montesilvano ha dato il via libera alle opere di urbanizzazione dell’area del PP1 (curvone dei grandi alberghi) il PD ravvisa come sia stato preso spunto da un vecchio accordo sottoscritto tra l’ex sindaco Di Mattia e la ditta D’Andrea & D’Andrea, “accordo, poi, mai portato a termine dopo la rinuncia dello stesso privato, in seguito all’innalzamento della cifra dell’intervento da 530 mila a 770 mila euro, individuata dall’allora amministrazione comunale di centrosinistra”.

«Ciò che lascia esterefatti, con numerosi dubbi al seguito –commenta il gruppo consiliare PD– è che un atto amministrativo di tale importanza e di portata strategica di una parte del territorio comunale a vocazione prettamente turistica, sia stato votato in Giunta con l’assenza del Sindaco Maragno, (nella duplice veste di Primo cittadino e di detentore della delega all’urbanistica) e dagli assessori Cozzi e Vaccaro!

Per l’ennesima volta, inoltre, l’attuale amministrazione di centrodestra “riprende” un progetto portato avanti dall’allora centrosinistra (defenestrata e mandata a casa dagli stessi) che nel 2013 prevedeva la realizzazione del teatro del mare, oltre ad altre opere di urbanizzazione.

E’ sconcertante, però, il fatto che tale progetto venne all’epoca bocciato dall’attuale maggioranza di centrodestra, allora minoranza, e da alcuni componenti dell’allora maggioranza di centrosinistra che oggi ritroviamo sempre in maggioranza ma sul fronte opposto!»

Una condivisione mancata

Oltre a Questo il PD montesilvanese si interroga  su come essendo in discussione il futuro di un’area importante e strategica della città e non risultando urgenze impellenti sul PP1, l’approvazione della delibera di giunta doveva passare attraverso un’ampia condivisione consigliare oltre al fatto di essere votata da tutti i componenti della giunta. Inoltre i  consiglieri chiedono al Sindaco Maragno: «come mai ha fatto in modo di far approvare la delibera in sua assenza e di altri assessori tra cui quello ai Lavori Pubblici maggiormente interessato alla realizzazione di un opera pubblica sul territorio?

Come mai ci si è “accontentati” di un accordo al ribasso che prevede la realizzazione di una semplice fontana in una piazza con un costo di circa 530 mila euro e non 770 mila come originariamente individuato dall’amministrazione di centrosinistra?

Come mai il Sindaco non ha lavorato (come da lui promesso in campagna elettorale in nome del famoso “cambiamento” da lui promesso) ad un progetto maggiormente qualificante dell’area del PP1 in modo da diventare essa stessa un luogo di attrazione per i cittadini ed attività commerciali e non essere, invece, luogo di semplice passaggio solo per i residenti che ammirano una semplice fontana?»

Avviare una seria riflessione

Il gruppo consigliare del P.D. di Montesilvano commenta di ritenere doveroso avviare una seria riflessione in merito all’urbanizzazione dell’area del curvone dei grandi alberghi poichè tale spazio spiegano, «oltre a diventare centro di aggregazione per i cittadini di Montesilvano e per i turisti che d’estate scelgono la nostra città come luogo di villeggiatura, dovrà essere urbanizzata con l’apposita realizzazione di un ampia struttura quale il cd. “teatro del mare” in modo che tale area possa divenire uno dei maggiori centri di incontro commerciale e culturale della nostra città».

Guarda anche

25 Aprile, Gileno (GD): “ La destra al Governo della Regione si dichiari antifascista” 

Pescara – “In occasione del 25 aprile, giornata della Liberazione, ci uniamo per celebrare i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *