martedì , 19 Marzo 2024

Il Capostazione Nicolino Fuschi giunto al novantesimo “chilometro” fa ripartire il suo inesauribile locomotore

Montesilvano – Il noto e simpaticissimo Nicolino FUSCHI, decano dei capistazione della provincia pescarese, ha dato il “VIA LIBERA” al suo treno dei primi novant’anni di vita. In pensione dal 1984, quale Capostazione Sovrintendente FS presso lo scalo montesilvanese, ha voluto brindare a questo suo traguardo circondato da tanti familiari e la piacevole sorpresa di ex colleghi e soci di Acaf-Museo del Treno che gli hanno offerto una targa ricordo; un apprezzato dono presentatogli dal presidente Antonio Schiavone e dal direttore museale Antonello Lato.

Alla vista degli “attrezzi del mestiere” (berretto rosso, paletta verde e fischietto), il “Capo Nicolino” non ha tradito lieve emozione; subito superata da bei ricordi ed ironici aneddoti vissuti nel lunghi anni di servizio.

Assunto nel 1942 con la qualifica di “Alunno d’Ordine e Telegrafista” (il personale FF.SS. venne militarizzato), era in servizio a Montesilvano quando gli impianti di stazione vennero colpiti da incursioni aeree alleate. 

Quelle che, a fine settembre 1943, distrussero anche la tettoia merci “piccola velocità”: la stessa che il Comune, aspettando il finanziamento di una generosa Fondazione Bancaria, ha progettato ed approvato quale sede di auditorium del locale Museo del Treno.

targa-nicolino-90mo-compleanno

Guarda anche

“AGITATE CON CURA”: LO SLOGAN DELL’ABRUZZO PRIDE 2024″

Pescara – Riceviamo dal Coordinamento Abruzzo Pride il manifesto per l’evento del 2024 che pubblichiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *