venerdì , 29 Marzo 2024

Donne del Vino: Successione al vertice dopo la scadenza naturale del triennio di Valentina Di Camillo

Cambio al vertice della delegazione regionale dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino”, compagine che riunisce produttrici, enotecarie, giornaliste enogastronomiche, sommelier e ristoratrici accomunate dall’interesse per  la promozione della cultura enologica. La giornalista di settore Jenny Viant Gómez subentra a Valentina Di Camillo, titolare di Tenuta I Fauri,  giunta alla scadenza triennale del mandato.

La neo delegata regionale, da 20 anni residente in Abruzzo e cubana dell’Avana, è comunicatrice enogastronomica freelance, membro dello staff dei coordinatori della guida Vinibuoni d’Italia-Touring Club Editore,  degustatrice e sommelier. Ha conseguito la laurea specialistica in Lingue per le imprese e la cooperazione internazionale presso l’Università G.D’Annunzio di Chieti-Pescara.
Scrive per i portali Wining.it – media partner dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino” – e Vinoway.com. A breve guiderà il  progetto “Wine Más”, un’officina di idee ed esperienze per la valorizzazione delle risorse correlate con il mondo vinicolo, in Italia e all’estero.

 

L’associazione nazionale “Le Donne del Vino” è stata fondata nel 1988 e in Abruzzo conta 25 socie: le produttrici Valentina Di Camillo, Stefania Bosco, Maria Elena Carulli, Marina Cvetic, Martina Danelli Mastrangelo, Anna Illuminati, Laura Lamaletto, Katharine Mac Neil Meschi, Katia Masci, Aurelia Mucci, Emilia Monti, Marina Orlandi Contucci Ponno, Ersilia Di Biase, Stefania Pepe, Maria Teresa Ruccolo, Eleonora Tonini; le ristoratrici Angela Di Crescenzo e Vilma e Nadia Moscardi; la giornalista Cristina Mosca; l’enotecaria Silvia Giuliani e le sommelier Cristina Sacchetti, Lucia Cruccolini e Graziella di Berardino.

 

“Il programma per il prossimo triennio sarà all’insegna della continuità con le iniziative di promozione intraprese mirabilmente da Valentina Di Camillo”, dichiara la Gómez, “In aggiunta a ciò, intendiamo ovviamente coinvolgere  nuove socie e contiamo di rafforzare ulteriormente l’immagine dell’associazione fuori dai confini regionali”. Conclude Jenny Viant Gómez, “I veri pilastri di questa associazione sono le produttrice vinicole,  è altresì importante il resto della filiera. Da comunicatrice, e con il supporto di tutte le socie, farò del mio meglio per far percepire tutte le potenzialità del mondo del vino al femminile. Un mondo che, lungi dallo scadere in contrapposizioni sessiste, si esprime inesorabilmente con una sensibilità diversa. Altra mission importantissima, in sintonia con  gli input della nostra nuova presidente nazionale Donatella Cinelli Colombini, sarà quella di creare momenti di aggregazioni che coinvolgano le associate. Per motivi di lavoro purtroppo molte socie riescono a partecipare alle manifestazioni solo con i propri prodotti;  vederci con una certa frequenza e scambiarci delle opinioni è un moltiplicatore di risorse”.

 

Il primo incontro conviviale della delegazione regionale si è svolto presso l’enoteca-wine bar Bollicine di Pescara. Presenti al brindisi con la neo delegata: Cristina Sacchetti, Stefania Bosco, Valentina Di Camillo, Martina Danelli Mastrangelo e Cristina Mosca.                                                            

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *