venerdì , 29 Marzo 2024

Riparte “Sentinella Vigile”. Giovedì 3 marzo servizio speciale della Polizia Locale a Montesilvano in tema di disabilità

Nel mese di dicembre gli operatori della Polizia Locale, insieme a cittadini disabili e ai loro accompagnatori hanno eseguito due uscite mirate, durante le quali sono state elevate 10 contravvenzioni.

«L’obiettivo di questo progetto – dichiara Vaccaro – è sensibilizzare i cittadini al rispetto degli altri e degli spazi. Questo progetto vuole porsi come strumento deterrente e al tempo stesso come incentivo alla collaborazione di tutti per costruire una comunità onesta e leale. Anche in questo caso uno dei principi invocato è quello della cittadinanza attiva, uno strumento nel quale la nostra Amministrazione crede molto. Le persone con disabilità potranno trasformarsi in vere sentinelle che collaboreranno attivamente al fianco delle istituzioni per segnalare comportamenti scorretti e per far comprendere ai concittadini quanto il non rispetto delle regole possa rappresentare una limitazione di uno dei principali diritti umani, la libertà di movimento».

I cittadini con disabilità, contattando l’Ufficio Disabili allo 0854481364, potranno accompagnare gli operatori della Polizia Locale nel servizio, individuando i comportamenti scorretti che verranno quindi tempestivamente segnalati e sanzionati, raccogliendo concretamente il frutto della loro azione collaborativa.

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *