giovedì , 28 Marzo 2024

Distretto sanitario a Montesilvano, i 5 Stelle in una visita ‘di cortesia’ rilevano un solo ecografo

Montesilvano – «Venerdì 4 Marzo siamo tornati nel distretto sanitario di Corso Umberto per una nuova visita di cortesia, accompagnati dal consigliere regionale M5S Domenico Pettinari» a renderlo noto sono i consiglieri  del M5S di Montesilvano Gabriele Straccini e Paola Ballarini che spiegano come Il motivo della visita derivi dalla segnalazione di alcuni cittadini che ci hanno riferito della mancanza, nel consultorio, di un ecografo ad uso esclusivo.

L’unico ecografo presente nel distretto spiegano Straccini e Ballarini,viene condiviso da tutti gli ambulatori e può essere adoperato dal ginecologo del consultorio solo quando rimane libero, il venerdì mattina comportando prevedibile disagio per l’utenza, che è così costretta a dover subire liste di attesa molto lunghe.

«Senza ecografo, la visita ginecologica perde valore e quasi sempre è di dubbia utilità. –commentano i consiglieri pentastellati– A causa di questa carenza quasi tutte le visite che vengono fatte nei giorni diversi dal venerdì devono essere ripetute seguendo una lista d’attesa lunghissima per l’utilizzo dell’ecografo. Chi prenota oggi una ecografia ginecologica, rischia un’attesa fino a fine Aprile».

Al termine del sopralluogo il consigliere Pettinari ha contattato il Direttore Sanitario della ASL di Pescara, al quale ha chiesto un intervento urgente di acquisizione delle apparecchiature. La ASL ha assicurato un pronto interessamento. “Naturalmente ora sarà nostro compito vigilare sugli esiti” commentano i grillini.

«Il costo di un buon ecografo portatile si aggira intorno ai 30.000 euro. E’ una spesa a nostro avviso affrontabile, –spiegano Ballarini e Straccini– se pensiamo che la ASL di Pescara, qualche tempo fa, acquistava una palazzina per uffici amministrativi e di staff per ben 2 milioni e 900 mila euro e stanziava altri 4 milioni di euro per ristrutturarla poiché fatiscente, pur avendo spazi vuoti di sua proprietà.

Quanti ecografi e altre apparecchiature si potrebbero acquistare con 7 milioni di Euro?»

Guarda anche

Viale Marconi: l’opposizione “maggioranza elude voto su Commissione d’indagine”

PESCARA, 19 MARZO – “Oggi la politica avrebbe dovuto fare finalmente la sua parte, istituendo una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *