giovedì , 25 Aprile 2024

Mercoledì 13 aprile a Roma il Premio “Donato Menichella” 2016

Donato Menichella mise al servizio del bene comune uno straordinario talento personale. Fu, inter alia, un grande Governatore della Banca d’Italia. Preservò la stabilità monetaria e la estese al cambio e agli assetti bancari. Individuati come obiettivi lo sviluppo e il riequilibrio territoriale, riuscì a conseguire brillantemente il primo e ad avviare con decisione il secondo. La finalità del Premio è quella di onorare, nel ricordo e nel segno di un grande economista del passato, il Menichella appunto, studiosi e istituzioni finanziarie di oggi che si sono impegnati nel proporre e realizzare progetti di crescita nel nostro Paese.

Aprirà i lavori l’avvocato Elio Michele Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte.
Seguiranno gli interventi dell’avvocato Antonio Patuelli, Presidente ABI e del professor Francesco Lenoci, Segretario Generale del Premio “Donato Menichella”, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Il premiato della quindicesima edizione del Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici sarà Alberto Lucarelli, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il professor Alberto Lucarelli terrà la lectio magistralis “La crisi della demanialità, il ruolo socio-economico dei beni pubblici”.

La laudatio del premiato sarà svolta dal professor Andrea Pisani Massamormile, Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Le Medaglie d’Oro di Nuove Proposte, legate al Premio Donato Menichella, saranno conferite al dottor Massimo Segre e al cavalier Carlo Pontecorvo.

Il Premio Testimonianza di Nuove Proposte per il mecenatismo imprenditoriale sarà conferito al ragionier Pietro Dileo.

 

Guarda anche

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *