giovedì , 28 Marzo 2024

A Montesilvano arriva la fibra ottica

Montesilvano – Avviata nella cittadina abruzzese la realizzazione di una rete a banda ultralarga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo. I programmi a Montesilvano prevedono entro luglio la posa di circa 19 chilometri di cavi in fibra ottica

TIM accelera con l’Internet super-veloce in Abruzzo e avvia i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica a Montesilvano, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese.

Il programma di copertura del territorio del comune di Montesilvano prevede il completamento  della rete entro luglio prossimo, grazie alla posa di circa 19 chilometri di cavi in fibra ottica che permetteranno di collegare gli armadi stradali alle rispettive centrali. L’iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di TIM per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) che prevede di raggiungere il 75% della popolazione italiana entro il 2017.

In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I lavori saranno avviati in diverse zone della città e entro luglio famiglie e imprese di Montesilvano potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.

Con la fibra è infatti possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta SKY TIM e a quella di Mediaset Premium, disponibile on line con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision, alle quali si è aggiunta anche l’offerta Netflix.

La connessione ad alta velocità consente inoltre di  praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.

Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 29 Euro al mese per i primi 6 mesi e per quella business da 35 Euro al mese, attivando contestualmente un altro servizio di Impresa Semplice.

 “Grazie alle opere di cablaggio che interesseranno il nostro territorio nei prossimi mesi-  ha sottolineato Francesco Maragno, Sindaco di Montesilvano – diventeremo di fatto il primo Comune non capoluogo in Abruzzo a poter utilizzare una rete ultra veloce. Abbiamo chiesto e ottenuto di dare priorità alle opere di cablaggio più vicine alle aree con insediamenti produttivi/industriali, affinché le aziende siano le prime ad essere servite e a poter sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla rete in fibra, in quanto la loro competitività passa necessariamente anche da infrastrutture tecnologiche all’avanguardia. Il Comune quindi garantirà il suo supporto come fatto finora in modo da accelerare le opere necessarie, nell’ambito di una collaborazione molto positiva con TIM, nella prospettiva di servire con la banda larga anche aree più marginali del nostro territorio”.

“Sono numerosi i vantaggi soprattutto per le realtà commerciali che potranno derivare dalla rete veloce – ha dichiarato il presidente della Commissione Commercio e Turismo, Carlandrea Falcone – Il cablaggio della città di Montesilvano ci renderà città Smart sotto diversi punti di vista, snellendo notevolmente i tempi e facilitando così i lavori delle nostre attività commerciali e turistiche. Siamo profondamente soddisfatti del progetto che in pochi mesi diventerà realtà, grazie soprattutto alla volontà decisa del sindaco e dell’Amministrazione Comunale che hanno scelto di rendere Montesilvano competitiva e ultraveloce”.

“Anche Montesilvano entra nella lista delle principali località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Marco Pasini, Responsabile Creation Abruzzo e Molise di TIM – Questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un importante risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città”.

Guarda anche

INTERVENTI PER DISABILI SENSORIALI, A SULMONA PUBBLICATO L’AVVISO SUL SITO DEL COMUNE

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune l’avviso finalizzato ad individuare i beneficiari degli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *