venerdì , 26 Aprile 2024

Ospedale di Pescara: Argentini (NurSind) , “sovraffollamento Medicina Est è un accampamento”

Pescara – La O.S. NurSind della Provincia di Pescara interviene ancora una volta sull’annoso problema del sovraffollamento della Medicina Est che insieme alla Geriatria e Chirurgia Sud rappresentano le maggiori criticità del PO di Pescara . “In data 11.04.16 ore 19,30 nell’UO di Medicina EST , erano presenti n° 13 pazienti nei corridoi + 30 nelle stanze di degenza per un totale di 43 degenti oltre ad altri 5 degenti appoggiati preso l’UO di Pneumologia. –spiega Il Segretario Provinciale NurSind di Pescara– personale infermieristico ed OSS pur essendo in numero sufficiente almeno in questo Turno (3 infermieri e 2 OSS raramente succede ), lavora in uno stato di confusione inaccettabile e pericoloso che provocano forte tensione con i degenti e parenti (corridoi privi di Campanello, erogatori di ossigeno e comodini in quanto non previsti)” .

«Il personale dell’ U.O. pur lavorando con la massima diligenza e professionalità –commenta Argentini–, in tali condizioni è ovviamente impossibilitato ad assicurare un’assistenza priva di rischi per i pazienti, in quanto costretto a lavorare in una situazione di stress psicofisico insostenibile e , dovuto dall’eccessivo carico di lavoro, tale da ridurre la lucidità nell’attività assistenziale che può naturalmente essere causa di errori anche gravi (il c.d. stress da lavoro correlato). Errori che logicamente espongono il personale a denunce da parte dei degenti e dei loro familiari.

Tale situazione mette in serio e grave pericolo il livello di responsabilità che grava sul personale infermieristico, in quanto unico responsabile delle attività assistenziali e terapeutiche».

Le cause del sovraffollamento individuate dal Segretario Provinciale NurSind Pescara e le richieste del sindacato

 

1) cattiva abitudine di recarsi direttamente al pronto soccorso per fare prima evitando file ,evitando di recarsi al proprio medico di famiglia;

2) il sottoutilizzo dei distretti e quindi dell’assistenza territoriale che potrebbero se potenziati assicurare una apertura 8/20 ;
3) la concentrazione attuale di numerose prestazioni sanitarie presso il PO di Pescara , dovute anche alla riduzione delle prestazioni e ricoveri di altri Presidi Ospedalieri .
4) il Pronto Soccorso non riesce a fare da filtro e a bloccare i ricoveri che non possono essere illimitati.
Si auspica che la nuova Dirigenza ASL Pescara insediatasi da poco, il Dott. Mancini e il dott. Fortunato riescano a trovare le idonee soluzioni organizzative per eliminare il sovraffollamento.
Si Chiede ai Cittadini di limitarsi a rivolgersi a prestazioni di Pronto Soccorso , ma di rivolgersi al proprio medico di famiglia.
Il Sindacato Nursind chiede alla ASL Pescara in queste situazioni estreme di bloccare i ricoveri e la valutazione dello Stress da Lavoro Correlato del personale , la quale è obbligatoria in base al D. Lgs. n. 81/08;

Guarda anche

Montesilvano, l’Amministrazione Comunale si impegna per un caso di emergenza medica

Spese di trasporto assicurate per un giovane affetto da una malattia rara Montesilvano – L’amministrazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *