giovedì , 28 Marzo 2024

Raccolta differenziata, illustrato progetto di educazione ambientale alle scuole di Montesilvano

La nuova ditta ha illustrato un progetto che ha lo scopo di approfondire le competenze in materia di rifiuti, unendo l’aspetto ludico e creativo a quello didattico.

Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo livello. «Attraverso le attività prospettate, verranno approfonditi i concetti legati ai rifiuti, al loro recupero, riciclo e riuso, e soprattutto alla prevenzione. In questo modo i bambini e i ragazzi impareranno cosa significa consumare in maniera sostenibile e consapevole».

Il progetto si svilupperà in due fasi. Nella prima, verranno organizzati laboratori didattico – ludici con i bambini delle scuole primarie e proiezioni di un film documentario per le scuole secondarie di primo grado. Nella seconda fase, gli alunni montesilvanesi potranno partecipare ad un bando di concorso che li vedrà impegnati nella ideazione e creazione della campagna informativa che verrà poi estesa a tutti i cittadini.

«I dirigenti – spiega l’assessore – hanno ben accolto il progetto presentato, adattando le tempistiche di esecuzione all’attività didattica dei singoli istituti. Dal canto nostro, l’Amministrazione metterà le scuole e la ditta in condizione di entrare nel vivo del progetto, mettendo a disposizione le strutture necessarie ai momenti che coinvolgeranno grandi numeri di alunni. Siamo convinti che questo progetto permetterà di raggiungere importanti risultati. L’educazione al rispetto ambientale e una corretta informazione sono i primi grandi passi per divenire cittadini attenti e responsabili».

Guarda anche

Riserva del Borsacchio: la Regione fa un passo indietro ed evita il ricorso del Governo alla Corte costituzionale

WWF Abruzzo: Confermato quanto abbiamo detto fin dall’inizio, ma ora ci aspettiamo che la Riserva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *