martedì , 19 Marzo 2024

A Pineto workshop sulle aree marine protette

Pineto – Domani mercoledì 28 settembre alle ore 9, presso l’AMP Torre del Cerrano a Pineto (TE), il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca, aprirà i lavori del workshop “Aree marine protette, fra conservazione e sviluppo locale”. 

L’iniziativa è inserita nell’ambito delle attività del Progetto Adriatic + : Sharing marine and coastal cross management experiences the Adriatic basin, finanziato nell’ambito del Programma IPA Adriatic CBC 2007-2013, Priorità 2 – Risorse Naturali e Culturali e Prevenzione dei rischi – Misura 2.1 Tutela e valorizzazione dell’ambiente marino e costiero.

“Il principale risultato atteso – afferma il Sottosegretario Mazzocca – è la redazione di uno studio di fattibilità finalizzato a definire un sistema di supporto alle decisioni per l’adozione di misure per attenuare le minacce alla biodiversità marina e costiera. Nel corso del workshop saranno affrontate le tematiche del Progetto Adriatic +, legate alla governance della fascia costiera, alla condivisione delle esperienze di gestione dell’ambiente marino e costiero nel bacino dell’Adriatico, alla cooperazione macro-regionale ed alla promozione della biodiversità come elemento di crescita territoriale. Sono previsti vari interventi, rappresentativi delle istanze del territorio”.

Adriatic + deriva da un processo di capitalizzazione dei risultati di altri 5 progetti IPA (Netcet, Shape, Hazadr, Balmas, Defishgear) e coinvolge 9 partner di 4 Paesi differenti (Italia, Slovenia, Croazia e Montenegro).

mazzocca-2

Guarda anche

Pomilio Blumm conquista una gara da 80 milioni per gli eventi della Commissione europea

Pescara. La Pomilio Blumm si è aggiudicata un maxi-bando da 80 milioni di euro per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *