giovedì , 24 Settembre 2020

Il Gruppo comunale di Protezione Civile a Francavilla compie 15 anni

Oltre ad avere sede presso il palazzo municipale, ha avuto anche una sistemazione temporanea presso alcuni locali della stazione ferroviaria e, dal 2014, si trova presso l’attuale sede operativa in via De Lollis (c.da Pretaro).

Tra le attività svolte nel territorio comunale negli anni passati, sono state particolarmente significative la sorveglianza e l’avvistamento per la prevenzione degli incendi boschivi nel 2007 e nel 2008 e l’assistenza agli aquilani trasferiti temporaneamente a Francavilla in seguito al sisma del 2009. A guidare le attività del gruppo sono il Sindaco Antonio Luciani, l’assessore Wiliams Marinelli, il dirigente della Ripartizione Tecnica Roberto Olivieri ed il coordinatore  Salvatore Fontana, dipendente dell’Ufficio Tecnico.

Gli attuali 23 iscritti utilizzano un fuoristrada pick-up, una motopompa idrovora carrellata, tende, motoseghe e altre attrezzature e costituiscono una risorsa indispensabile durante le microcalamità che interessano la città.

I volontari, sempre in prima linea, svolgono anche l’assistenza alle principali manifestazioni cittadine e nell’ultimo anno hanno intensificato le proprie attività di protezione civile.

In seguito al recente sisma che ha sconvolto l’Italia Centrale hanno organizzato la raccolta di alimenti e di altri prodotti per la popolazione colpita e si sono recati per le attività assistenziali presso il campo allestito a Grisciano, nel territorio del comune di Accumoli (RI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =