venerdì , 29 Marzo 2024

Assessore Allegrino in via Lazio: “Entro dicembre saranno costruiti nuovi scivoli per risolvere il problema e in attesa aiuteremo l’uomo a entrare e uscire di casa”

 Montesilvano – Abbattimento delle barriere architettoniche e assistenza per poter uscire ed entrare nel palazzo. Li ha garantiti stamani l’assessore alle Politiche sociali, Pari opportunità e Politiche abitative Antonella Allegrino, a Giuliano Ottavianelli, il pensionato disabile di 71 anni, che risiede in una delle case comunali di via Lazio 61, a Montesilvano, di proprietà del Comune di Pescara.

L’anziano non può uscire dal fabbricato a causa di due rampe, particolarmente ripide, situate nell’androne del palazzo, tra l’ascensore e il portone. Barriere architettoniche che per essere superate richiedono l’intervento di due persone in grado di sollevare la carrozzina sulla quale è costretto il pensionato. Per rendersi conto del disagio che vive l’anziano, l’assessore Allegrino si è recata nell’abitazione accogliendo l’invito di Claudio Ferrante, presidente di Carrozzine Determinate, l’associazione che si è occupata più volte del caso

“L’amministratore del condominio ha assicurato che entro pochi giorni farà una convocazione straordinaria dell’assemblea a cui parteciperemo – ha spiegato l’assessora Allegrino – Il Comune detiene solo il 49% delle quote millesimali, ma si può comunque agire in deroga, in caso abbattimento di barriere architettoniche, pur non avendo l’approvazione da parte della maggioranza. Se non ci saranno problemi, entro dicembre saranno costruiti nuovi scivoli facilmente accessibili dal signor Ottavianelli. Nel frattempo, attraverso i servizi sociali, ho predisposto che per due mesi possa usufruire dell’assistenza domiciliare, per un’ora al giorno, da parte di due persone che lo aiuteranno a uscire e a rientrare nel palazzo facendogli scendere e salire le rampe”.

Soddisfatto per l’interessamento da parte del Comune, Claudio Ferrante ha ringraziato l’assessore Allegrino: “che si è subito interessata al caso, nonostante si sia insediata da pochi giorni. A Natale faremo un bel regalo a Giuliano che, finalmente, sarà un uomo libero”.

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *