giovedì , 25 Aprile 2024
Don Aniello Manganiello

Premio Borsellino 2016, domani Don Manganiello a Pescara

Un’occasione per riflettere con un grande testimonial dell’impegno legale e sociale e per prendere coscienza dell’illegalità diffusa, dello scarso rispetto delle regole e della necessità di tornare in pieno allo spirito della nostra Costituzione. “E’ normale… lo fanno tutti”  dicono i nostri giovani.  Ci si ritrova così tra corrotti e corruttori  con la “normalizzazione del malaffare” che dilaga nella quotidianità: presente nella burocrazia, nello sport, nel lavoro ma anche nella famiglia, dimenticando il costo sociale ed economico della corruzione dilagante nel nostro Paese.
Invece, espellere i corrotti dal sistema, partendo dai giovani, è molto più importante che metterli in prigione per frenare questo fenomeno penetrato nella società italiana, al punto da essere considerato da molti quasi fisiologico e inevitabile.
Le cose però cambiano quando si entra nel merito, quando si spiega ai giovani che i Paesi con più corruzione sono quelli con la maggiore percentuale di fuga dei cervelli e con i minori investimenti in ricerca e sviluppo. E’ di fronte alle statistiche e ai dati ufficiali che i ragazzi possono capire. A dimostrazione che solo la cultura della prevenzione può produrre stabili risultati in questa battaglia.

 

Guarda anche

Montesilvano, l’Amministrazione Comunale si impegna per un caso di emergenza medica

Spese di trasporto assicurate per un giovane affetto da una malattia rara Montesilvano – L’amministrazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *