venerdì , 29 Marzo 2024

Sisma, anche la provincia di Pescara in sofferenza

Pescara – Dopo la ripresa delle attività didattiche al Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, al Liceo statale “G. Marconi” di Pescara, all’Istituto Tecnico Commerciale Aterno- Manthone’, all’IPSSAR DE Cecco, al Liceo Scientifico Galilei, all’Itis “Alessandro Volta” di Pescara, e all’Istituto “Mario dei Fiori e Luca da Penne”, confermata la sospensione delle lezioni, fino a domani, dell’ ITAS Di Alanno, del “B. Spaventa” di Città S Angelo, dell’ ITIS ” G. Marconi” di Penne e dell’ITIS “Amedeo Di Savoia” di Popoli e Torre de’ Passeri. ai tratta di sospensioni precauzionali e organizzative, anche per dare modo ai dirigenti di condividere con i tecnici provinciali la revisione della logistica interna, quando in quelle scuole si è verificata l’interdizioni di parti del plesso o di un certo numero di aule. Sono tuttavia ancora in corso le verifiche – che continueranno per tutta la giornata di domani – da parte dei tecnici provinciali, in collaborazione con i professionisti dell’Ordine degli Ingegneri e in alcuni casi con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, per verificare la stabilità degli edifici laddove si sono verificate lesioni e crepe. In questo ultimo caso, le verifiche vanno indirizzate ad accertare se le lesioni riguardano strutture portanti o secondarie, per poi agire di conseguenza.

Oggi, intanto, il Presidente della Provincia, Antonio Di Marco, ha compiuto un approfondito sopralluogo nella zona vestina, insieme al sottosegretario regionale con delega alla Protezione civile, Mario Mazzocca, partendo da Penne. Accompagnato dal Sindaco, Mario Semproni, dal vicesindaco Vincenzo Ferrante e dal consigliere provinciale Ennio Napoletano, ha constatato de visu le lesioni segnalate all’Istituto Tecnico Commerciale “G. Marconi” di Penne, nel palazzo De Sterlich-Aliprandi.

“Le lesioni evidenziate – ha detto Di Marco – sono davvero contenute, e dunque la situazione è sotto controllo Contiamo di poter intervenire subito con i lavori per consentire la normale ripresa dell’attività scolastica. Oggi abbiamo valutato gli spostamenti di 3 aule, in via del tutto preventiva, in due aule rimaste libere e nella palestra scolastica. Per il momento questa situazione dunque non comporta troppi disagi”.

Il sopralluogo del Presidente, accompagnato dal Sindaco Venanzio Fidanza, è proseguito a di Montebello di Bertona, dove sono state rilevate piccole lesioni ad alcuni edifici pubblici: la chiesa madre, il palazzo comunale. “Ci sono lesioni anche in alcune abitazioni private, ma anche qui la situazione è sotto controllo” ha assicurato Di Marco. Più preoccupante la situazione alla Chiesa di Santa Maria in Piano, a Loreto Aprutino, dove la presenza di crepe e lesioni – ha sottolineato il Sindaco Gabriele Starinieri – minaccia seriamente il ricco patrimonio conservato nella chiesa di origine medievale. “Io e il sottosegretario Mazzocca siamo rimasti molto colpiti dall’imponenza e la particolarità degli affreschi, soprattutto dell’affresco grande raffigurante l’Oltretomba. Conoscevamo già questa opera, ma vederla minacciata dai contraccolpi di questo interminabile sisma ci ha convinti ad intervenire sulla Sovrintendenza dell’Abruzzo – ha concluso Di Marco – per stabilire, in accordo con la Regione e con la Fondazione Pescaraabruzzo quali misure assumere per evitare che si aggravino i danni che minacciano un patrimonio incommensurabile”.

 

Guarda anche

Ambito sociale unico tra Teramo e Montorio, approvato il regolamento

Il Sindaco Gianguido D’Alberto: “Teramo è sempre più riferimento a livello provinciale e si pone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *