venerdì , 19 Aprile 2024

Controlli della Polizia municipale a Lanciano per i possessori di cani

Si tratta di un’attività volta a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto per gli animali e per l’ambiente, con l’auspicato obiettivo di un miglioramento delle condizioni di vivibilità delle strade e dei parchi pubblici, nonché della civile convivenza.
Dalla Polizia Municipale fanno sapere che sono già state controllate alcune decine di persone e che i primi contatti avuti con l’utenza hanno fatto registrare il favore dei soggetti controllati verso l’iniziativa ed una sostanziale e confortante osservanza delle norme poste a presidio della corretta conduzione degli animali.
Si ricorda che le sanzioni per la violazione delle norme in materia possono andare dai 77,00 euro, per l’omessa iscrizione all’anagrafe canina, ai 150,00 euro, per l’abbandono delle deiezioni, ma possono trasformarsi anche in sanzioni di natura penale allorché si riscontrino casi di maltrattamenti degli animali.
Il Comandante della Polizia Municipale rivolge un accorato appello a non lasciare mai i cani liberi, di qualunque razza o taglia essi siano, in luoghi frequentati o vicini alle strade, di portare sempre con sé una museruola da utilizzare all’occorrenza e di raccogliere sempre le deiezioni, anche nei suoli non pavimentati. Si tratta di semplici regole di buon senso, ancor più che norme di legge, il cui rispetto rende la Città più sicura per gli animali e per le persone e, certamente, più igienica per tutti.

Guarda anche

Abitare insieme: un confronto sull’edilizia popolare nei territori della Città futura

Pescara – Abitare insieme: un affresco comune a partire dall’edilizia popolare nei territori di Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *