giovedì , 28 Marzo 2024

Fondovalle Sangro “Gamberale – Quadri”. Approvato il progetto che dà il via ai lavori – Video

L’Aquila – Approvato il progetto esecutivo della strada statale 652 “di Fondo Valle Sangro” nel tratto Gamberale-Quadri, in provincia di Chieti. La notizia è stata data alla stampa questa mattina dal presidente della Regione, Luciano D’Alfonso il quale ha spiegato che il tracciato è lungo 5,3 km in variante rispetto all’attuale e comprende una galleria di 2,5 km per un finanziamento di 190,4 milioni di euro.

D’Alfonso ha detto che il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato ieri il progetto esecutivo dell’opera, le cui procedure di gara potranno avere inizio al più presto. L’infrastruttura si sviluppa prevalentemente in sponda sinistra del fiume Sangro e comprende cinque viadotti lunghi complessivamente 1,2 km e una galleria di 2,5 km e origina in prossimità della stazione ferroviaria di Gamberale-Sant’Angelo, in corrispondenza del viadotto esistente sul fiume Sangro. La pavimentazione avrà caratteristiche drenanti e fonoassorbenti.
“Si tratta di un importante investimento per la realizzazione di un’opera strategica che arriva a compimento dopo circa 40 dal momento in cui se ne è cominciato a parlare”; “la sua mancanza ha rischiato di mettere in difficoltà la produzione industriale della vicina Sevel poichè il comune di Quadri poneva un problema di presenza dei micropolveri dovute al passaggio di centinaia di TIR al giorno”. “A quest’opera”, ha concluso D’Alfonso, “si aggiungerà la realizzazione del IV lotto della Teramo-Mare e la soluzione al problema del “Viadotto “Barche”: un manufatto concepito male e costruito peggio per il quale stiamo trovano una alternativa valida”.

Guarda anche

Ferrovia Pescara-Roma: Trivelli (Federconsumatori) “Le promesse e la realtà”

Con una lettera aperta, il presidente della Federconsumatori Aps Abruzzo interviene sul tema della linea …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *