lunedì , 2 Febbraio 2026

A PESCARA, I CASCELLA E LA CERAMICA: BASILIO, TOMMASO, MICHELE E GIOVACCHINO

Dopo i saluti del Presidente della Provincia Antonio Di Marco, dell’Assessore alla cultura Giovanni Di Iacovo e dell’Assessore alle tradizioni cittadine Paola Marchegiani per il Comune di Pescara, Massimo Lucà Dazio, Presidente regionale del FAI, e Rosaria Morra, Capo Delegazione provinciale di Pescara, presentaranno l’evento Salotto FAI: “Basilio e i figli a Rapino”.

Franco G. Maria Battistella e Loris Di Giovanni parleranno delle origini della maiolica a Rapino e racconteranno delle frequentazioni locali del capostipite della famiglia sin dalla fine dell’Ottocento, della sua presenza con Fedele Cappellettil nel 1905 alla Mostra di Arte Antica Abruzzese di Chieti e del suo traferimento, tra il 1917 ed il 1918, nella cittadina alle falde della Majella per apprendere la tecnica nella più antica bottega, quella dei Bozzelli.

Verrà documentata, attraverso immagini e l’esposizione di esemplari sino ad oggi mai esibiti, la produzione ceramica dei primi anni dell’artista affiancata alle maioliche dei protagonisti locali ed a quelle dei suoi continuatori ed epigoni.

Inoltre sarà analizzato il rapporto di Basilio ceramografo con l’architettura.

Guarda anche

Francavilla al Mare, MumArt, XI edizione

Francavilla al Mare. Dopo lo strepitoso successo della X Edizione, MumArt sta tornando! In lavorazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *