giovedì , 28 Marzo 2024

A PESCARA, I CASCELLA E LA CERAMICA: BASILIO, TOMMASO, MICHELE E GIOVACCHINO

Dopo i saluti del Presidente della Provincia Antonio Di Marco, dell’Assessore alla cultura Giovanni Di Iacovo e dell’Assessore alle tradizioni cittadine Paola Marchegiani per il Comune di Pescara, Massimo Lucà Dazio, Presidente regionale del FAI, e Rosaria Morra, Capo Delegazione provinciale di Pescara, presentaranno l’evento Salotto FAI: “Basilio e i figli a Rapino”.

Franco G. Maria Battistella e Loris Di Giovanni parleranno delle origini della maiolica a Rapino e racconteranno delle frequentazioni locali del capostipite della famiglia sin dalla fine dell’Ottocento, della sua presenza con Fedele Cappellettil nel 1905 alla Mostra di Arte Antica Abruzzese di Chieti e del suo traferimento, tra il 1917 ed il 1918, nella cittadina alle falde della Majella per apprendere la tecnica nella più antica bottega, quella dei Bozzelli.

Verrà documentata, attraverso immagini e l’esposizione di esemplari sino ad oggi mai esibiti, la produzione ceramica dei primi anni dell’artista affiancata alle maioliche dei protagonisti locali ed a quelle dei suoi continuatori ed epigoni.

Inoltre sarà analizzato il rapporto di Basilio ceramografo con l’architettura.

Guarda anche

VISIONI DELL’ASSENZA’, A PESCARA LA MOSTRA DI PIERO ROCCASALVO RUB

A Ceravento dal 16 marzo all’11 maggio la personale dell’artista siciliano Pescara – Una pittura figurativa intrisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *