giovedì , 25 Aprile 2024

Maltempo: la Città di Roseto lancia un appello a Regione e Governo

Roseto degli Abruzzi – Il Consiglio comunale di ieri, martedì 24 gennaio, ha approvato una risoluzione, proposta dal gruppo di maggioranza e approvata con 11 voti a favore e 5 astenuti, con la quale si chiede – tramite sindaco e giunta – un intervento immediato alla Regione Abruzzo e di conseguenza al Governo per una serie di interventi a favore della popolazione dopo l’ondata di maltempo eccezionale di questi giorni.
Tra le richieste un impegno per la sospensione dei termini fiscali e amministrativi, nonché la sospensione dei pagamenti delle utenze domestiche e aziendali, soprattutto legate all’energia elettrica; la possibilità di una class action nei confronti dell’azienda erogatrice del servizio elettrico; un preciso e puntuale cronoprogramma.

Di seguito l’appello della Città di Roseto

 

Risoluzione Urgente
Premesso che
Il dramma che si sta consumando in questi giorni nella nostra Provincia e in Abruzzo è sì alla ribalta delle cronache ma è soprattutto sotto i nostri occhi.
Considerato che
le vicende metereologiche e sismiche hanno messo in ginocchio le nostre zone.
Migliaia di cittadini al gelo, senza acqua, luce e gas, con condizioni di viabilità sostanzialmente inesistenti e in moltissimi casi senza linee telefoniche. Situazioni e storie drammatiche, cittadini che sottolineano lo scollamento e la distanza tra la propria abitazione e lo Stato.
Cogliendo l’occasione per ringraziare quanti in questi giorni stanno dedicando il loro tempo e le loro forze per risolvere la grave situazione, in primis il corpo dei Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Croce Rossa, Esercito Italiano, Polizia e Carabinieri, associazioni no profit e semplici volontari,
Valutato che
c’è la necessità di interventi che attutiscano ed eliminino lo stato di disagio e pongano le basi per una più corretta gestione delle emergenze,
si invita il Sindaco e la Giunta
a richiedere alla Regione Abruzzo:
  • che si impegni ad ottenere da parte del Governo la sospensione dei termini fiscali ed amministrativi, nonché la sospensione dei pagamenti delle utenze domestiche ed aziendali, soprattutto legate all’energia elettrica;
  • di prevedere un contributo o un credito d’imposta che vada ad ammortizzare i danni provocati dall’evento calamitoso agli impianti aziendali e privati.
  • di rendersi attore di una class action nei confronti dell’azienda erogatrice del servizio elettrico, la quale, ad oggi ha lasciato prive di fornitura energetica migliaia di utenze.
  • un preciso e puntuale crono programma, che non trascuri la dotazione finanziaria, relativo alle:
o misure di prevenzione collegate al rischio sismico ed idrogeologico, con particolare attenzione alle scuole ed agli edifici pubblici in genere;
o incentivi e contributi all’edilizia privata sugli interventi di adeguamento sismico;
o misure di prevenzione che rendano adeguatamente praticabili piani operativi per eventi atmosferici al fine di evitare il ripetersi di situazioni simili a quelle che stiamo vivendo in questi giorni.
In ultimo siamo a chiedere all’amministrazione comunale di istituire uno sportello informativo al fine di rendere edotti i cittadini sulle possibilità di richieste di rimborso danni e relative modulistiche.
Roseto degli Abruzzi, lì 24/01/2017
                                                                                        I Consiglieri

Notice: Undefined index: tie_hide_author in /var/www/clients/client1/web2/web/wp-content/themes/sahifa_/single.php on line 92

Guarda anche

Avviata la riqualificazione del palazzo De Caro a Pianella

Pianella – Avviati da qualche settimana i lavori di riqualificazione del Palazzo De Caro e del mercato coperto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *