venerdì , 26 Aprile 2024

Emergenza post neve e sisma: questa mattina l’Assemblea dei sindaci abruzzesi

Teramo – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina ha partecipato a Teramo, presso la Sala del Consiglio della Provincia, all’assemblea dei sindaci abruzzesi convocata da ANCI Abruzzo e alla quale hanno preso parte anche il coordinatore della Protezione Civile dell’Anci, Sindaco di Siena, Bruno Valentini e il Responsabile Nazionale area Protezione Civile Antonio Ragonesi, per fare il punto sull’emergenza post neve e sisma che ha sconvolgo la regione nelle ultime settimane.

 

«All’esito della riunione odierna – commenta il Sindaco Di Primio, Vicepresidente Nazionale ANCI è emersa la gravità in cui versano tutti i comuni colpiti dall’emergenza neve e la necessità di interventi immediati. I sindaci, oltre alla percezione di abbandono da parte delle altre istituzioni, denunciano altresì di vedersi attribuire responsabilità e compiti che vanno anche oltre le proprie reali competenze.

Nella consapevolezza di dover dare comunque risposte ai propri cittadini – evidenzia il Sindaco – abbiamo chiesto al Governo nazionale, al fine di agevolare le tempistiche degli interventi post neve e sisma, un provvedimento speciale per l’Abruzzo che preveda finanziamenti specifici per affrontare il post emergenza e che parte di questi trasferimenti venga destinata soprattutto all’adeguamento antisismico delle scuole.

Insieme ai fondi – prosegue il Sindaco – chiediamo che venga normata anche una semplificazione procedimentale che ci consenta di avviare rapidamente e in tempi certi i lavori.

Nel corso della mattinata – conclude il Sindaco – tutti gli intervenuti hanno poi stigmatizzato come sia diventato ormai intollerabile vedere altri soggetti istituzionali creare allarmismo, come ad esempio la Commissione Grandi Rischi, e la stessa Protezione Civile trasferire responsabilità o incombenze esclusivamente sui sindaci».

Guarda anche

GIRO D’ABRUZZO: A SPOLTORE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Spoltore _ La Città sarà protagonista in occasione della prima tappa del Giro d’Abruzzo Vasto-Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *