giovedì , 28 Marzo 2024

Rita Marcotulli in piano solo a Pescara

Un concerto in piano solo di straordinaria e vibrante intensità. Rita Marcotulli è un nome di riferimento per il jazz italiano ed internazionale. Ha collaborato con Chet Baker e Pino Daniele, ma la lista dei nomi di prestigio sarebbe troppo lunga, è compositrice ed autrice di colonne sonore per il cinema. Un live che nel capoluogo adriatico mancava da un po’ “In effetti sono tantissimi anni che non suono a Pescara in piano solo. E’ un immenso piacere tornare”.

Quali immagini e sensazioni saranno condensate nel tuo concerto? “Sarà un viaggio che coprirà tutta la mia vita di artista. Un percorso attraverso le mie ispirazioni ed esplorazioni. Essendo anche compositrice userò i miei colori per descrivere paesaggi, rifuggendo dalla tentazione di un virtuosismo fine a se stesso. Ci sarà anche un omaggio per  Pino Daniele con il quale ho collaborato”.

Quali sono in sintesi i colori che userai? “I più vari e diversi. Sono la musica brasiliana, classica, indiana, africana. Ma, la sintesi di tutte queste sfumature è jazz”.

Quel jazz che si nutre ossessivamente di un termine chiamato improvvisazione “Mi piace citare un mio caro amico. L’improvvisazione non si improvvisa. Riesci ad essere libero se alla base c’è una struttura ben congegnata. Io personalmente amo cantare delle melodie ed uscire dai clichè. Nelle mie esecuzioni penso sempre ad un concetto, ad un’idea, ad un’estetica. La bellezza dell’improvvisazione sta anche nel fatto che non c’è niente di scritto se non un input sulla melodia all’inizio. L’obiettivo è quello di lasciare che la musica arrivi dal mio punto di vista, suonare dal cuore e non dalla testa. Non deve essere un esercizio di stile, qualcosa nell’ascoltatore deve rimanere e soprattutto quando hai suonato bene ti senti ricco dentro”.

Un concerto che promette bellezze. Uno di quelli decisamente da non perdere.

Guarda anche

Giulianova,alunni del Curie al convegno sulla Caretta caretta

Tutela delle specie protette, conoscenza del patrimonio faunistico, rispetto dell’ambiente, sono stati al centro dell’intervento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *