venerdì , 29 Marzo 2024

TUA: È Tullio Tonelli il nuovo presidente, ma alle associazioni la nomina non piace

Pescara –  E’ Tullio Tonelli, 74 anni di Pescara, il nuovo presidente di Tua Spa, la società unica regionale di trasporto. La sua nomina è arrivata questa mattina a Pescara, nel corso dell’assemblea dell’azienda, in cui la Regione (socio unico di Tua) era rappresentata dal presidente Luciano D’Alfonso, che ha parlato di “soluzione interinale nella speranza che Tua possa riguadagnare, appena si chiariranno gli aspetti sospesi, l’impegno istituzionale di Luciano D’Amico”.

Tonelli vanta una lunga esperienza nel settore del trasporto pubblico: ha lavorato per oltre 44 anni alla Gtm; nel 1979 ha redatto il piano operativo della neonata Arpa; negli anni Ottanta, su incarico della Ragioneria Generale dello Stato, è stato consulente di 8 Gestioni Governative in tutta Italia, in occasione dell’introduzione del nuovo sistema di contabilità; tra il 1989 e il 1990 ha lavorato al risanamento del bilancio della Sangritana. Attualmente è il presidente di Pescara Energia, utility del Comune di Pescara.

All’assemblea dei soci sono intervenuti anche i rappresentanti dei sindacati aziendali, che hanno accolto con favore la nomina di Tonelli ai vertici di Tua. Era presente l’ex presidente Luciano D’Amico, che ha tracciato un quadro dei risultati raggiunti dalla società unica, “che ora – ha sottolineato – è un player nazionale in grado di affrontare le prossime sfide del settore, grazie a un rating che ormai è di piena affidabilità e di un recupero di valore, passato dai meno 2 milioni di euro del 2015 ai più 15 milioni di euro dello scorso anno”.

Il presidente D’Alfonso, che ha ringraziato D’Amico per il lavoro svolto, auspicando di poter contare ancora sul suo apporto, ha invitato il consiglio di amministrazione di Tua (di cui fanno parte anche Guido Dezio e Gianni Di Vito), a concentrare gli sforzi su due punti fondamentali: l’acquisto di beni e servizi, così da liberare risorse finanziarie da poter reinvestire sulla società, e la lotta all’evasione.

“Su questo punto – ha sottolineato D’Alfonso – è pronto a collaborare con Tua il questore emerito di Pescara Paolo Passamonti, che metterà a disposizione della società la sua lunga esperienza. Sono certo che la sua professionalità ci consentirà di aggredire il problema con ancora più decisione”. Il presidente, rispondendo anche ai sindacati, ha fatto sapere che nei prossimi giorni sarà convocata una riunione con l’assessore al bilancio Silvio Paolucci e con gli organi tecnici di Regione e Tua, per stabilire le risorse finanziarie che saranno destinate alla società nel corso dell’anno.

E sull’incarico conferito a Tonelli è intervenuto anche il sindaco di Pescara Marco Alessandrini esprimendosi favorevolmente sulla scelta della nuova nomina al vertice TUA  “Non posso che accogliere positivamente l’incarico che riporterà l’ingegner Tullio Tonelli ad occuparsi di trasporto pubblico. Per lui si tratta di un vero e proprio ritorno a casa, per i suoi anni di direzione della GTM,–ha commentato Alessandrini– per il Comune di Pescara si tratta di una condivisione della sua serietà e professionalità, che da anni lo vedono alla guida di Pescara Energia, la Spa che per il Comune gestisce tutto ciò che concerne energia e illuminazione.

Si tratta di impegni importanti, che sono sicuro saprà condurre con la dedizione e la lungimiranza che hanno sempre accompagnato la sua carriera direzionale.

Pescara Gas, oggi divenuta Pescara Energia è una sua creatura, oltre che un soggetto attivo e all’avanguardia sul fronte energia che dovrà gestire sia un lavoro imponente per implementare la rete dell’illuminazione pubblica, sia risorse per 15 milioni di euro da impiegare nei prossimi tre anni a questo scopo”.

 

I COMITATI E LE ASSOCIAZIONI FILOVIA DI PESCARA. “RITORNO AL PASSATO”

“La nomina del dottor Tullio Tonelli alla Presidenza TUA appare come una scelta incomprensibile e angosciante, che conferma il solco profondo di una “politica” assai distante dal comune sentire dei cittadini” così i comitati e le associazioni portatrici d’interesse hanno commentato la nomina di Tonelli spiegando le ragioni della bocciatura. “È stato premiato il padre putativo del Phileas. Presidente della pertinente commissione, il dottor Tonelli ha aggiudicato, a luglio 2006, all’ATI Balfour Beatty Rail, la gara per la realizzazione di un sistema TPL elettrificato a tecnologia innovativa tra Pescara e Montesilvano. Una scelta profondamente sbagliata, anacronistica, fondata su un progetto impraticabile e insostenibile su un tracciato mai attrezzato ad accogliere filobus di diciotto metri a doppia corsia di transito”.

I comitati rimarcano come a loro dire queste non appaiano le migliori credenziali per un esperto della complessa materia trasportistica, “com’era stato definito il candidato ideale cui far ricadere la scelta più attenta, da assumere in continuità col presidente dimissionario, illustre predecessore Professor Luciano D’Amico”.

I Comitati, che non condividono la nomina, apprezzano tuttavia le dichiarazioni rese nella circostanza dal Presidente D’Alfonso. Il quale, ha tenuto a ribadire gli impegni assunti ai tavoli tecnici regionali con i portatori d’interesse, circa l’opportunità di pervenire a soluzioni progettuali compatibili sul territorio e sostenibili nei costi di gestione e manutenzione in esercizio, che tutelino l’apprezzata funzione sociale di “Greenway” assunta dalla Strada Parco di Pescara nell’arco temporale di un ventennio.

Guarda anche

Ambito sociale unico tra Teramo e Montorio, approvato il regolamento

Il Sindaco Gianguido D’Alberto: “Teramo è sempre più riferimento a livello provinciale e si pone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *