giovedì , 25 Aprile 2024

Carnevale popolare teatino, martedì 28 febbraio il processo pantomima che condanna Re Carnevale

Chieti – Martedì, 28 febbraio 2017, dalle ore 16.30, con partenza da Largo Santa Maria, si svolgerà il tradizionale Corteo di Carnevale, organizzato dall’Associazione “Camminando Insieme”, presieduta da Anna Vaccarella, con il patrocinio del Comune di Chieti, che si snoderà per le vie del Centro Storico percorrendo via degli Agostiniani, Via Toppi, Corso Marrucino, Piazza Trento e Trieste, per poi giungere in Piazza G. B. Vico dove si darà vita alla Pantomima del processo e della condanna di Re Carnevale.

L’evento quest’anno sarà arricchito dalla presenza in città dei rappresentanti delle associazioni “Scoala Populare de Arte si Miserii Jon Romino” e “Casa Oraseneasca de Cultura Romania” provenienti dalla Romania con le quali “Camminando Insieme” ha instaurato rapporti e scambi culturali già dall’ottobre 2016 in occasione del convegno “Decision making in economic and social sciences between tradition and innovation” tenutosi in Romania nella città di Resita e promosso dall’Università “G. d’Annunzio” in collaborazione con l’Università di Resita.

Dopo l’incontro istituzionale con il Sindaco, gli ospiti romeni effettueranno una visita guidata della città a cura dell’Associazione culturale “Oltremuseo” per poi partecipare al corteo del Carnevale.

Le iniziative del Carnevale Popolare Teatino sono state illustrate questa mattina, nel corso di una Conferenza Stampa, dal Vice Sindaco, Giuseppe Giampietro, e dagli Assessori Antonio Viola e Carla Di Biase, alla presenza della Presidente e del Vice Presidente dell’Associazione Camminando Insieme, Anna Vaccarella e Antonio Martorella, della referente dei laboratori della stessa associazione, Anna La Rovere, delle insegnanti Maria Assunta Narciso in rappresentanza dell’Istituto “U. Pomilio” e Antonella Zappacosta della Scuola dell’Infanzia di Via Valera.

«L’Amministrazione Comunale – ha sottolineato il Vice Sindaco Giampietro – è lieta di mantenere vive le nostre tradizioni per far sì che Chieti sia un punto di riferimento culturale. Rivolgo, pertanto, un particolare ringraziamento all’Associazione “Camminando Insieme” nonché ai docenti e alunni dell’Istituto “Pomilio” e della Scuola dell’Infanzia di via Valera (Comprensivo 2) che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione dell’iniziativa. A tal proposito, voglio sottolineare l’importanza dei tanti sodalizi culturali cittadini e delle scuole perché è anche grazie al loro coinvolgimento che siamo in grado di realizzare questa come altre manifestazioni».

«L’Amministrazione del Sindaco Di Primio hanno affermato l’Assessore alle Manifestazioni, Antonio Viola, e l’Assessore alle Attività Produttive, Carla Di Biase – perseguendo l’obiettivo del rilancio delle manifestazioni, patrimonio tradizionale della Città di Chieti, anche quest’anno ha deciso di promuovere le iniziative legate al Carnevale, realizzate grazie all’impegno dell’Associazione “Camminando Insieme”. La collaborazione con le associazioni acquista oggi una valenza ancora più importante per comunicare una immagine positiva del nostro territorio, delle nostre tradizioni, delle nostre bellezze, specie in un momento difficile per il nostro Abruzzo, sconvolto dai recenti, tragici eventi».

 

 

Guarda anche

A Martinsicuro riparte “NEON. Libri intorno e dentro il pianeta”

Martinsicuro – Prende il via a Martinsicuro la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *