giovedì , 25 Aprile 2024

SMARTPHONE E TECNOLOGIA PER OTTIMIZZARE IL BUSINESS, WORKSHOP PER LE IMPRESE

Sabato a Pescara
l’iniziativa di Confartigianato

Pescara – I vantaggi del passaggio dalla carta al digitale; gli effetti positivi derivanti dall’utilizzo di smartphone e computer nella vita quotidiana e nel business; la gestione dell’azienda e l’organizzazione digitale grazie all’utilizzo dei dispositivi come ‘uffici mobili’. Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati sabato, in occasione del workshop “Utilizzo di Android per lavoro, social e digitalizzazione”, promosso da Confartigianato Imprese Pescara, nell’ambito delle iniziative organizzate per informare ed aggiornare gli artigiani.

L’incontro si svolgerà sabato 25 febbraio, nella sede di Confartigianato, in via Marco Polo, 40, a Pescara, dalle ore 9.00 alle 11.00. Il relatore è Giovanni Cauti, presidente di Confartigianato Digitale Pescara, docente esterno servizi commerciali ‘Ipsias Di Marzio-Michetti’ e associato ‘Centro studi Impara Digitale’.

Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di supportare le imprese nell’utilizzo della tecnologia, in base alle linee guida dell’Agenda Digitale. Spazio anche ad una riflessione sul ruolo che gli strumenti tecnologici ed i social network possono avere nel mondo delle imprese e più, in generale, nella società, in termini di comunicazione, in occasioni particolari, come, ad esempio, l’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato l’Abruzzo nelle scorse settimane.

Nel corso dell’iniziativa verranno analizzati brevemente il sistema operativo Android su smartphone, anche per capire come interagire con il pc, con altri smartphone o tablet. Si discuterà poi dell’interazione con la rete attraverso lo smartphone, della navigazione sul web, dell’uso delle caselle di posta elettronica. Verrà inoltre spiegato come poter utilizzare al meglio il servizio di dettatura per poter scrivere contenuti e condividerli con staff, clienti, fornitori, dovunque e senza mani. Saranno illustrate le applicazioni già installate sui dispositivi Android, quali mail, browser, fotocamera, agenda, maps, e ne verranno consigliate delle altre utili al business. Ci si concentrerà anche sul concetto di cloud, che consente di salvare dati online e consultarli sempre ed ovunque.

“La parte migliore della diffusione dei dispositivi mobili nelle nostre vite – sottolineano Cauti e il direttore di Confartigianato Pescara, Fabrizio Vianale – è data dal fatto che la mobilità e il mondo digitale sono sempre a nostra disposizione per migliorare la qualità della nostra vita, mentre cercare nuove occasioni di business è diventato più semplice ed immediato. Gestire l’azienda e realizzare l’organizzazione del lavoro quotidiano da questi dispositivi mobili presuppone un cambiamento radicale dell’intero metodo di lavoro. Obiettivo dell’incontro è anche quello di far comprendere agli artigiani che i nostri smartphone possono diventare a tutti gli effetti un ‘ufficio mobile'”.

Guarda anche

La Sede di Confindustria spostata dall’Aquila a Pescara: Fedele M5S “ennesimo scippo”

LA SEDE DI CONFINDUSTRIA L’AQUILA VERRÀ SPOSTATA A PESCARA, FEDELE (M5S): “LA NOSTRA PROVINCIA SEMPRE …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *