venerdì , 26 Aprile 2024

Todos son mis hijos Film documentario sulle madri di Plaza de Majos al Mediamuseum

Pescara – La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise in collaborazione con l’Associazione Kabawil – El otro soy yo, gruppo di appoggio italiano alle attività dell’Associazione Madres de Plaza de Mayo di Buenos Aires, e con la Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura propone la proiezione del documentario Todos son mis hijos realizzato in Argentina, sottotitolato in italiano dall’associazione Kabawil di Pescara, in occasione del 40° anniversario delle Madres de Plaza de Mayo.

Si ritiene che divulgare e ricordare la storia delle Madres argentine in una giornata dedicata alla lotta per la conquista dei diritti delle donne, che non abbia uno scopo commerciale, sia un contributo altamente rappresentativo dell’essere donna e soprattutto educativo per le nuove generazioni.

  

Le immagini ripercorrono la storia quarantennale delle Madri di Plaza de Mayo che, da semplici madri di famiglia, sono state partorite alla lotta dalla scomparsa dei propri figli. Hanno vissuto una vera e propria metamorfosi che le ha portate ad essere donne di lotta, madri di tutti i 30 mila ragazzi scomparsi e uno dei più attivi e longevi movimenti sociali di tutto mondo. Si sono appropriate della piazza simbolo del potere argentino per reclamare in vita i figli e, ancora oggi, a distanza di 40 anni, queste straordinarie donne scendono in piazza ogni giovedì per continuare la lotta dei propri figli ed intervenire nel dibattito politico argentino, latinoamericano e mondiale.

  

Con l’occasione, nelle sale espositive del Mediamuseum, dal 6 al 18 marzo (lunedì-venerdì 10.30-12.30 / 17.00-19.00 | sabato 10.30-12.30), è possibile visitare la mostra documentaria

 

 “30 anos de lucha por la vida contra la muerte”

 

Guarda anche

Montesilvano, l’Amministrazione Comunale si impegna per un caso di emergenza medica

Spese di trasporto assicurate per un giovane affetto da una malattia rara Montesilvano – L’amministrazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *