venerdì , 19 Aprile 2024

L’8 MARZO A SPOLTORE CON PIERA LEVI-MONTALCINI

“Grazie di avermi accolto a Spoltore” ha detto Piera Levi-Montalcini “un posto che come tutte le città italiane ha magnificenze incredibili da mostrare: il panorama oggi da un lato mostra le montagne innevate, e dall’altro il mare”.

Piera, ingegnere elettronico, salutando i ragazzi nell’aula magna della scuola media “Dante Alighieri”, in maggioranza studentesse, ha ricordato la sua esperienza al Politecnico di Torino: “quando mi sono iscritta io eravamo otto donne su qualche migliaio di studenti. Oggi è l’8 marzo e voglio dire che anche noi donne dobbiamo mettercela tutta, troppe volte ci blocchiamo per paura di non riuscire a superare l’ostacolo. Da zia Rita ho imparato a non farmi scoraggiare dalle inevitabili difficoltà: e mai avere paura di chiedere aiuto, qualcosa che spesso l’orgoglio femminile impedisce di fare. Se il bambino piange lo consideriamo un compito nostro: mia figlia vive in Norvegia e lì invece c’è assoluta parità nella suddivisione dei compiti tra i due genitori”.

Il sindaco Di Lorito ha annunciato la collaborazione con l’Associazione Levi-Montalcini, che ha tra i suoi obiettivi combattere la dispersione scolastica, per l’assegnazione di una serie di borse di studio dedicate a Luca e Massimo Di Vita, due ragazzi di Spoltore scomparsi prematuramente in un incidente stradale nel 1997. In questi giorni” ha raccontato il primo cittadino “mentre leggevo di questa donna straordinaria mi ha colpito molto una sua frase: <<Ho un’intelligenza mediocre. Il mio merito è solo l’impegno>>. La modestia è rimasta nel suo carattere nonostante abbia avuto i riconoscimenti più importanti del mondo scientifico. Ha saputo però affiancarla con la tenacia, la caparbietà, l’impegno”.

“Abbiamo scelto di inaugurare questa mostra nella Giornata internazionale della Donna” ha ricordato la consigliera Francesca Sborgia “perché Rita Levi-Montalcini non è stata solo una scienziata premio Nobel, ma una donna che si è impegnata in numerosi ambiti, anche sociali e politici: non dimentichiamo i progetti legati all’istruzione delle bambine in Africa, dove stereotipi di genere fortemente radicati impediscono un miglioramento generale della condizione femminile”.

All’incontro hanno partecipato anche il preside Bruno D’Anteo, e l’assessore Loris Masciovecchio.

La mostra dedicata a Rita Levi-Montalcini si può visitare oggi (8 marzo 2017) domani (9 marzo) e venerdì (10 marzo) dalle ore 9 alle 17; sabato (11 marzo) e domenica (12 marzo) dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio 16 alle 19.

Guarda anche

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: l’Istituto Serafico “disturbi dello spettro autistico in aumento”

Secondo i dati dell’Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *