sabato , 20 Aprile 2024

Cade un pino nel cimitero di Colle Madonna

Pescara – La notte scorsa un grosso pino all’interno del cimitero vecchio di Colle Madonna si è schiantato al suolo. Gli operai alla riapertura della struttura hanno constatato quanto accaduto e messo l’area in completa sicurezza, per verificare la situazione. La zona interessata dal crollo è stata interdetta, perché ha interessato diverse file di loculari e anche una gradinata di accesso ai vari campi.

Il personale di Attiva e del Comune hanno subito attivato tutte le necessarie misure volte a rimuovere la grossa alberatura, sono inoltre  state attivate indagini e analisi per verificare eventuali conseguenze sui loculi e le fosse della zona, nonché sulla solidità delle altre alberature che si trovano nel cimitero.

“L’albero in questione, che alla vista non presentava alcuna criticità, – fa presente il vice sindaco Del Vecchio –  né elemento di rischio per la pubblica incolumità, dopo lo schianto ha rivelato come tutto apparato radicale fosse superficiale, il terreno e la presenza di tombe a terra hanno impedito la sua piena ramificazione, criticità che sarà attentamente valutata dai tecnici del Comune e Attiva che gestisce da due anni il cimitero per vedere se altri alberi si trovano nelle medesime condizioni.

Lo schianto è sicuramente anche da mettere in relazione con le abbondanti piogge dei giorni scorsi che hanno saturato d’acqua il terreno e delle raffiche di vento della notte in cui è caduto che hanno sicuramente completato il quadro critico causando il crollo”.

 

Guarda anche

GIRO D’ABRUZZO: A SPOLTORE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Spoltore _ La Città sarà protagonista in occasione della prima tappa del Giro d’Abruzzo Vasto-Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *