giovedì , 28 Marzo 2024

Sanità: vaccinazione meningococco B gratuita per i nuovi nati

“Con questa decisione – ha sottolineato l’assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci – abbiamo dato una risposta concreta alle richieste dei nostri concittadini, che si sono intensificate dopo i tanti casi di meningite che si sono registrati in Italia. L’auspicio è che ci sia anche una maggiore consapevolezza nella popolazione dell’importanza di sottoporsi alle vaccinazioni, che rappresentano un pilastro fondamentale delle politiche di prevenzione che stiamo portando avanti”.

Le famiglie potranno rivolgersi a tutti i centri vaccinali delle Asl e per coloro che (rientrando nelle categorie per le quali c’è l’esenzione totale) hanno già prenotato e pagato il ticket sulla vaccinazione, è previsto il rimborso della quota, secondo modalità che saranno precisate meglio nei prossimi giorni. Nel frattempo saranno potenziati – attraverso specifici provvedimenti di riorganizzazione – i centri vaccinali, che potranno così far fronte all’aumento delle richieste da parte delle utenze. Fino a oggi il costo sostenuto da una famiglia per la vaccinazione contro il meningococco B si aggirava intorno ai 300 euro.

“Stiamo anche rinegoziando – ha aggiunto Paolucci – con le case farmaceutiche il prezzo delle dosi di vaccino, così da ridurre, anche per coloro che non hanno diritto alla gratuità, il costo della prestazione”.

Per il 2017 si stima che la Regione dovrà acquistare circa 15mila dosi di vaccino.

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *