venerdì , 29 Marzo 2024

A SPOLTORE LA GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Si comincia sabato 1 aprile alle 17.30, nella Biblioteca Comunale in via Dietro Le Mura, con il convegno “Autismo…insieme per conoscerlo meglio”: intervengono Alfonso Mascitelli, direttore dell’agenzia sanitaria regionale, Renato Cerbo, direttore del dipartimento di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Civile di Pescara, Tatiana D’Ambrogio, direttore sanitario Fondazione IL CIRENEO Onlus per l’autismo, Anna Maddalena Belcaro, dirigente scolastico circolo didattico di Spoltore. L’amministrazione comunale sarà rappresentata dal sindaco Luciano Di Lorito.

“Qualche giorno fa la cronaca ci ha ricordato che bisogna mantenere sempre alta l’attenzione verso chi soffre di questo disagio e i loro famigliari” ha detto il primo cittadino. “La comunità di Spoltore e il suo circolo didattico sono un esempio positivo, al quale come amministrazione abbiamo voluto dare il nostro contributo. Dobbiamo tutti un ringraziamento ad Antonella Damiani, Sara Campetta e Anna Di Silvio che – assieme al consigliere Francesca Sborgia – hanno reso possibile questo evento”. In programma nel corso del dibattito la visione del cortometraggio “Mon petit frère de la lune” (il mio fratellino Dalla luna) di Frédéric Philibert: la storia racconta la patologia vista dal fratello maggiore di un autistico.

Domenica 2 aprile 2017, nello spazio del Belvedere in via Dietro Le Mura, dalle 15.30 le attività ludico ricreative a cura del Gruppo Scout Spoltore 2, pensate ovviamente per coinvolgere anche i bambini speciali: per “conoscersi meglio…giocando insieme” ci sarà anche, dalle 17.30, lo spettacolo di magia a cura di Mago Dario. A concludere la giornata, alle ore 20.00, l’illuminazione in blu del Convento cinquecentesco, resa possibile gratuitamente dalla Spray records. La nuova colorazione del Convento sarà sottolineata dal concomitante lancio di pallocini blu nel cielo di Spoltore. Sul Belvedere sarà allestito un banchetto per la raccolta fondi: un’offerta libera che sarà interamente devoluta alla FONDAZIONE IL CIRENEO Onlus per l’autismo (per info: www.fondazioneilcireneo.it; info@fondazioneilcireneo.it).

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *