martedì , 19 Marzo 2024

Daniela Musini sarà Maria Callas ‘La Divina’ al Teatro Verdi di Busseto

Parma – Domenica 21 Maggio alle ore 18,00 al Teatro Verdi di Busseto, ci sarà l’attesa Prima Nazionale dell’intenso monologo “Maria Callas la Divina”, scritto e interpretato da Daniela Musini per la regia di Federica Vicino, per celebrare i 40 anni della morte della più grande cantante lirica di tutti i tempi, avvenuta nel Settembre 1977.

L’anteprima il 7 Aprile scorso al Teatro Comunale di Atri, in provincia di Teramo, è stata salutata con un sold out ed una entusiasta ovazione del pubblico.

L’intenso ed appassionato monologo, primo premio al Premio Letterario “L’Unicorno” di Rovigo 2016, seconda classificata al Premio Zingarelli 2017 e fiorino d’oro-primo premio assoluto al recente Premio Firenze, è incentrato sulla straordinaria esistenza di Maria Callas, Artista eccelsa nonché donna temperamentosa e veemente.

Ambientato nell’appartamento parigino dell’Artista, in un giorno preciso (16 settembre 1977, suo ultimo giorno di Vita), il monologo è una sorta di memoriale/testamento spirituale che la Callas  consegna ad un’immaginaria giornalista (assente sulla scena) e si snoda attraverso ricordi e flashback in cui lei racconta i propri trionfi d’Artista, ma soprattutto le proprie passioni e sofferenze di donna ardente e fragile, tigrina e affamata d’amore.

La passione intensa e devastante con Aristotele Onassis, il dolore straziante per la perdita del figlio Omero,  il rimpianto per una carriera leggendaria ma connotata anche da momenti difficili, e la struggente solitudine degli ultimi anni,  costituiscono la materia attorno a cui si snoda il percorso narrativo, punteggiato da foto e video della Callas Artista e dalle toccanti melodie da lei cantate.

«Dopo aver portato Eleonora Duse in tutto il mondo, ancora una sfida impegnativa ed appassionante per me», sottolinea l’autrice ed interprete Daniela Musini, «Maria Callas è stata un’Artista che mi ha accompagnato fin dall’infanzia, ma è stata soprattutto una Donna coraggiosa, passionale ed intensa di cui ho cercato di raccontare, sia nel testo, così come nell’interpretazione che ne darò a Teatro, la sua anima ferita e dolente, intensa e drammatica. Ho cercato di renderne tutte le sfumature temperamentali: la mia sarà una Callas appassionata e sensuale, sarcastica e tragica, ironica e irruenta e spero di toccare il cuore degli spettatori, anche grazie all’intelligente e coinvolgente regia di Federica Vicino».

 

Appuntamento

Domenica 21 Maggio alle 18,00 al Teatro Verdi di Busseto.

Ingresso gratuito.

 

Guarda anche

A S. Giovanni Teatino Ecomob Expo: due giorni di mobilità elettrica e sicurezza stradale

Apertura del villaggio con taglio del nastro sabato mattina alle 11 Chieti – Appuntamento il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *