sabato , 20 Aprile 2024

Il pianista Leonardo Pierdomenico semifinasta al International Piano Competition

Il concorso si sta svolgendo in questi giorni in Texas dal 25 maggio al 10 giugno.

Pierdomenico è un talento della musica, poco conosciuto nella città di Montesilvano, ma molto apprezzato nel mondo. Vincitore del Premio Venezia 2011, riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei musicisti più interessanti della sua generazione.

Dopo la vittoria della 28° edizione del “Premio Venezia” al Teatro “La Fenice”, conseguita a soli 18 anni, Leonardo Pierdomenico comincia a imporsi sul panorama internazionale arrivando semifinalista al prestigioso “Queen Elisabeth International Piano Competition 2016”, suscitando interesse ed ammirazione soprattutto da parte di pubblico e critica. Risulta inoltre vincitore della borsa di studio “Vanna ed Enrico Ferrari Bravo” alla Scuola di musica di Fiesole, ed insignito della Medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e della targa del Senato della Repubblica per meriti artistici.

Si esibisce al fianco di orchestre del calibro dell’Orchestre”Royal De Chambre de Wallonie” e dell’Orchestra sinfonica del Teatro La Fenice” e di direttori quali Paul Meyer e Diego Matheuz tra gli altri.

Numerosi anche i recital, tra le altre istituzioni, per gli Amici della musica di Padova, per il Bologna Festival, per il Circolo Culturale Bellunese, per le Settimane musicali al teatro Olimpico di Vicenza, per la Fondazione “Walton” di Ischia, per il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, per la Società del Teatro e della Musica al teatro Massimo di Pescara, a Sacile nella Fazioli Concert Hall, al teatro comunale di Treviso, all’auditorium Parco della musica di Roma (sala Petrassi e Spazio Risonanze), nello Studio 4 del Flagey di Bruxelles, al Konzerthaus di Berlino (Werner Otto saal), al Kreuzherrnsaal Memmingen a Monaco, nella Lanserhaus di Eppan ed a Londra, e per il Venice Peril Fund a Londra, e negli Stati Uniti nella Hahn Hall di Santa Barbara (CA).

Sarà sabato, 3 giugno il concerto in cui si dovrà esibirsi Pierdomenico, rappresentando l’Italia, contro Tony Yike Yang, Canada, Yekwon Sunwoo, South Korea, Kenneth Broberg, United States, Daniel Hsu, United States e Dasol Kim, South Korea.

Dalla redazione i complimenti al giovane pianista montesilvanese e un in bocca per la finale.

Guarda anche

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: l’Istituto Serafico “disturbi dello spettro autistico in aumento”

Secondo i dati dell’Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione …