giovedì , 25 Aprile 2024

È pronto il piano neve del Comune di Spoltore

Il documento sul rischio neve è stato già approvato dalla giunta: “per rischio neve” afferma il testo “si intende l’insieme delle situazioni di criticità sotto il profilo della protezione civile originate da fenomeni di innevamento che interessano l’uomo, i beni e l’ambiente”. Con l’obiettivo di evitare situazioni di pericolo è predisposto il Piano di Emergenza Comunale, in linea con le prescrizioni dettate dalle linee guida di Protezione Civile nazionale : “il presente piano fa riferimento a situazioni caratterizzate da formazioni di ghiaccio o precipitazioni nevose, per le quali si renda necessario attuare interventi immediati per garantire i servizi essenziali, evitare disagi alla popolazione, garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e ripristinare la viabilità e pedonabilità”. Spetta al sindaco, o a un suo delegato, la direzione e il coordinamento dei servizi di emergenza nel territorio comunale.

La fase di allarme inizia con il persistere della precipitazione nevosa, quando il manto stradale è coperto con accumuli di neve al suolo di altezza superiore a 5 cm. A quel punto, secondo il piano, è necessaria la presenza del sindaco o di un funzionario “coordinatore”, con esperienza e conoscenza del territorio, in modo da: “poter seguire la situazione, fornire notizie, disporre gli interventi, inoltrare eventuali richieste di soccorso; attivare le funzioni operative di supporto ed il centro operativo Comunale (C.O.C); dare il “via” a tutte le attività d’intervento e inoltrare le richieste di soccorso; informare e mantenere collegamenti costanti con la dirigenze scolastiche per le modalità di intervento (sospensione delle lezioni) e eventuale trasporto degli alunni”. Nel piano sono individuate una serie di strade prioritarie per quanto riguarda lo spazzamento della neve, come previsto dalle linee guida nazionali. i punti di accatastamento della neve sono il parcheggio dell’ex Mammuth nel centro storico, le aree libere del complesso Arca di Villa Raspa, le aree libere della zona Pip a Santa Teresa, il campo sportivo a Caprara, l’area adiacente all’impianto sportivo di Villa Santa Maria. In caso di nevicate copiose i cittadini potranno costantemente essere informati su tutte le operazioni contattando il C.O.C. al numero 085/4961845. A questo numero potranno essere segnalate necessità, bisogni relativi all’emergenza e situazioni particolari.

La avvertenze ai cittadini in caso di neve sono quelle abituali: evitare l’utilizzo dell’automobile, l’obbligo di montare gomme antineve o di avere le catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile, non lasciare auto in sosta sulla strada, pulire i marciapiedi privati in corrispondenza della propria abitazione o del proprio negozio, dotarsi di una scorta di sale, non conferire i rifiuti su aree pubbliche con i mastelli, verificare la presenza di cumuli di neve dai tetti e dai balconi sporgenti su aree pubbliche ed eventualmente rimuoverli.

Guarda anche

GIRO D’ABRUZZO: A SPOLTORE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Spoltore _ La Città sarà protagonista in occasione della prima tappa del Giro d’Abruzzo Vasto-Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *