venerdì , 26 Aprile 2024

Una nuova tettoia per il Museo del Treno di Montesilvano, posata la prima pietra – VIDEO

I lavori saranno completati in un arco di tempo molto breve hanno assicurato i progettisti e la ditta appaltatrice  incalzati in questo dal Segretario generale della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio.

Fuori dai microfoni il responsabile ACAF Renzo Gallerati ha rivelato come siano già tre le orchestre pronte a riempire con le note il nuovo spazio culturale.

Un contenitore di eventi che già da ora promette la magia unica dell’ascolto all’aperto, contenendo lo spettatore tra locomotive e vagoni che hanno fatto la storia delle ferrovie, un luogo speciale per la cultura e che regalerà  sempre qualche fuori programma, quando al passaggio di un treno il trambusto delle rotaie o il fischio del locomotore ricorderanno al pubblico assorto di trovarsi in una stazione dei treni.

Il Segretario generale della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio mentre ‘fissa a piombo’ la posa della prima pietra.

Allo storico evento erano presenti, il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, Segretario generale della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, AntonioDi Marco, Presidente della Provincia di Pescara, il Consigliere della Regione Abruzzo Luciano Monticelli,  e Renzo Gallerati, responsabile relazioni esterne ACAF.

 

 

Il sindaco Maragno si appresta a posare le prime basi per la copertura, mentre caricava la cazzuola ha raccontato di aver lavorato da ragazzo nei cantieri per un’estate.

«Il Museo del Treno è un fiore all’occhiello per la nostra città. Si tratta di una risorsa culturale preziosissima, apprezzata da cittadini, turisti e scolaresche. Realizzare questa tettoia significa valorizzare ulteriormente questo punto di forza dell’offerta turistica e culturale montesilvanese, rendere la struttura ancora più accogliente e quindi potenziare i servizi a disposizione degli utenti e ripercorrere un’importante parte della storia di Montesilvano che proprio nell’arrivo della ferrovia ha trovato l’inizio del percorso del suo sviluppo». Ha dichiarato il sindaco Francesco Maragno durante la cerimonia di posa della prima pietra dei lavori di realizzazione della tettoia presso il Museo del Treno di Montesilvano.

Renzo Gallerati, in qualità di Responsabile alle relazioni esterne ACAF  ha sottolineato: «Finalmente arriva al suo traguardo un percorso iniziato tanto tempo fa e che permetterà di trasformare le conseguenze di un evento bellico in un prodotto culturale».

Il progetto per la realizzazione della copertura verrà realizzato grazie ad un finanziamento della Fondazione PescarAbruzzo. I lavori verranno condotti dalla Edilbeth srl Unipersonale di Montesilvano. Il progetto definitivo è stato redatto dall’architetto Marco Volpe anche lui presente alla manifestazione.

Da sinistra Renzo Gallerati responsabile relazioni esterne ACAF insieme all’architetto progettista della tettoia, Marco Volpe

 


Notice: Undefined index: tie_hide_author in /var/www/clients/client1/web2/web/wp-content/themes/sahifa_/single.php on line 92

Guarda anche

SULMONA, SUL SITO DEL COMUNE L’AVVISO PER RIMBORSO RETTE STRUTTURE EDUCATIVE PUBBLICHE

DOMANDE ENTRO IL 16 MAGGIO Sulmona – E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *