venerdì , 29 Marzo 2024
Ortona. E' ufficiale. Oggi nasce "Il Cuore che abito - Altrove si ride" [Ed. La Gru], il secondo romanzo di Attilio Alessandro Ortolano.

‘Il Cuore che abito – Altrove si ride’, ecco il nuovo romanzo di Attilio Alessandro Ortolano

Così il giovane autore parla della sua seconda fatica letteraria: “E’ il secondo romanzo che ho avuto la fortuna di scrivere. Un libro è un corpo vivo, davvero con due gambe. E’ una benedizione il fatto che ad un certo punto decida di arrivare da queste parti. Qualche volta mi chiedo in che dimensione si trovano i personaggi di un libro prima di essere catturati da un cervello umano, umilissimo ma fortunatamente in grado di utilizzare l’inchiostro. Antonio Tabucchi lo ha detto meglio di me: “So sempre, anche se a volte resta vago, quando un’anima o un personaggio sta viaggiando in aria e ha bisogno di me per raccontarsi.”

Vedo ogni forma d’arte come una collaborazione con l’universo, lui gira in qualche modo e noi gli stiamo dietro. Se chiedi qualcosa ti fornisce i mezzi possibili per realizzarla. Se non li vedi, ci prova in altri modi. Non lamentarti quando hai la febbre: o è un segno, o hai dimenticato la vitamina C. E’ davvero un regalo quando il cosmo ti permette di incontrare persone simili per il tuo cammino e non solo. Noi siamo gruppi di anime che devono ritrovarsi. Non riesco a dirlo in modo più semplice di così, l’ho provato personalmente. Sento che è così. Abbiamo strade che sono destinate ad incrociarsi in determinati luoghi e tempi. Ognuno ha bisogno a modo suo di carezze, cure e fughe. Per me questo inchiostro è una salvezza, per te la salvezza sarà qualcosa che io non so fare come te. Ad ogni modo, tutti noi e Tu sei una ferita che vinci. E senza dubbio vinciamo sempre, siamo qui per allenarci a cadere e rinascere.
Grazie a chi mi fa i complimenti, a chi crede in me, a chi mi insegna qualcosa (fortunatamente tutti) e al mio gatto che purifica costantemente l’ambiente domestico ed è un guru per me. Anche il mio cane lo è ma glielo dico in privato. Perdonatemi se certi ringraziamenti sembrano ripetizioni e se non sono all’altezza di quelli che vi aspettate. Grazie ad Edizioni La Gru, a Massimiliano Mistri, a Serena Isa Coppola, per il tempo dedicato a questo romanzo. Grazie a tutte le persone che ho incrociato con Bellezza e Crudeltà, una vera benedizione e posso dirlo a posteriori con grande umiltà.
Grazie a tutte le persone che arriveranno per Il cuore che abito. Cerco l’impossibile costantemente e non mi fermo fino a quando non riesco a trovarlo. Adesso si accendono i motori per una nuova strada, tutti noi possiamo andare oltre. Non spetta che a noi farlo. Grazie a Tutti!”.

Questo è il link per acquistare il libro in prevendita https://www.edizionilagru.com/14-piano/173-il-cuore-che-abito-9788899291419.html

Guarda anche

VISIONI DELL’ASSENZA’, A PESCARA LA MOSTRA DI PIERO ROCCASALVO RUB

A Ceravento dal 16 marzo all’11 maggio la personale dell’artista siciliano Pescara – Una pittura figurativa intrisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *