giovedì , 28 Marzo 2024

Pescara, nella Sala Consiliare del Comune il convegno “Sei pronto?” VIDEO

Anche i cittadini ricoprono un ruolo importante, sono i diretti interessati e i destinatari delle politiche di sicurezza.
Ed è per questo che l’associazione ValPescara – Protezione Civile ha organizzato, per il giorno 20 gennaio un convengo il cui slogan è “Sei pronto? – Buone pratiche di Protezione Civile” che si svolgerà presso la Sala Consiliare dalle 8.30 alle 13.30 al fine di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni politiche.

Interessante è anche il connubio Disabilità e Protezione Civile, argomento molto a cuore all’associazione che da anni porta avanti dei progetti per l’inserimento delle persone diversamente abili all’interno della Protezione Civile, si parlerà dei comportamenti da adottare in emergenza.

La difesa del proprio luogo d’origine, il rispetto dell’ambiente e di chi lo abita, coinvolgendo le istituzioni, cittadini, rappresenta il fulcro degli interventi preventivi, per la salvaguardia del territorio dalle calamità che passano attravers una cultura di Protezione Civile.

L’incontro aperto al pubblico rappresenta un momento di scambio di informazioni, apprendimento, aggiornamento di esperienze e case history. Molti saranno i professionisti e i responsabili del settore che, durante il convegno, parleranno degli aspetti relativi alle buone pratiche di Protezione Civile.

“Sabato aspettiamo la cittadinanza nella Sala del Consiglio Comunale della città per trattare un tema veramente importante – ha sottolineato il vicesindaco di Pescara, Antonio Blasioli – che è il Piano della Protezione Civile del Comune di Pescara. Il titolo dell’iniziativa è appunto ‘Sei pronto?’ perché bisogna essere pronti in questi momenti che sono momenti di grande emergenza per la città e allora non servono solo le istituzioni di volontari e via dicendo, ma serve anche una buona conoscenza di quello che prevede il Piano di Protezione Civile del nostro Comune. Questa sarà un’occasione per affrontare e per conoscere meglio le modalità con cui agire nel momento dell’emergenza. Negli ultimi anni abbiamo affrontato emergenza abbastanza difficili, non solo l’alluvione e la neve in questa città, che è comunque una straordinarietà, ma parlo ad esempio dell’emergenza di via Largo di Borgiano con gli sfollati di quelle palazzine inagibili, e devo dire che c’è stata un’ottima collaborazione tra le istituzioni e le associazioni di Protezione Civile, in particolare la Val Pescara che organizza questo incontro. Devo dire che in questo percorso, che è un percorso di crescita reciproca, cìè un grande aiuto non solo tra di noi, ma anche nei confronti della città”.

“L’incontro vedrà la presenza di volontari del Dipartimento di Protezione Civile – ha detto il presidente della Protezione Civile ValPescara, Antonio Romano – poi ci saranno anche dei funzionari della Regione Abruzzo che parleranno del sistema di Protezione Civile regionale, oltre ai funzionari del Comune di Pescara che porteranno a conoscenza di qual è il Piano di Protezione Civile e si parlerà anche di disabilità, ci saranno esperti del settore che comunicheranno alla popolazione e alle associazioni di disabili come comportarsi in caso di emergenza. Sicuramente c’è tanto da fare, infatti noi come associazione interveniamo speso all’interno di scuole proprio per portare a conoscenza i ragazzi di come comportarsi e di quali sono le buone pratiche di Protezione Civile”.

Guarda anche

Regionali ’24: Castaldi (M5S) si dimette dal ruolo di coordinatore regionale – VIDEO

Pescara – Il giorno successivo alla deludente performance alle elezioni regionali, emergono riflessioni all’interno del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *