venerdì , 5 Dicembre 2025

Goletta Oloferne, il museo itinerante che piace ai pescaresi

Pescara – Tanta gente alla tappa pescarese della Goletta Oloferne, speciale sede del Museo Navigante, tanti bambini, ma anche famiglie e curiosi per l’arrivo al Marina di Pescara del museo navigante, progetto promosso dal Mu.MA-Galata di Genova, dal Museo della Marineria di Cesenatico, dall’Associazione La Nave di Carta della Spezia e dall’AMMM- Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo e riconosciuto anche dal Ministero dei Beni Culturali, la cui finalità è quella di valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano. Il comandante Marco Tibiletti è stato accolto dall’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi, dal direttore del Flag Andrea Mammarella, con la consigliera Maria Ida D’Antonio, il direttore del Museo Ittico Mauro D’Andreamatteo e Anna Rita Rossini per una delle associazioni animatrici del Flag.

Nella rete dei musei dedicati è entrato a far parte anche il Museo delle Meraviglie Marine, che attraverso il Flag della Costa di Pescara, ospita questo particolare approdo, che per tutta la giornata (9-13 e 14-18) propone visite gratuite sulla Goletta ormeggiata dietro l’area ristoranti e il piccolo anfiteatro del porto turistico, con l’equipaggio e rappresentanti della marineria.

 

“E’ stato bellissimo vedere tanti bambini attratti dai racconti dei pescatori e dalle informazioni date dall’equipaggio di questa imbarcazione – così l’assessore al Turismo Giacomo Cuzzi – Il progetto innanzitutto introduce il nostro Museo delle Meraviglie Marine in una rete di musei di mare e fa proseguire la nostra attività di promozione del territorio, fondata su una presenza che è insieme collaborazione e cultura. Pescara ha un’identità forte legata al mare, che è un elemento che c’è da sempre nella sua storia, ma di cui forse sappiamo ancora poco. Il Flag, come soggetto che dà voce al comparto marittimo, è un vettore di storia, cultura ed economia, perché questo importante strumento consente di operare importanti passi avanti per portare risorse e attenzione all’intera filiera della pesca dalle attività in mare, all’artigianato e al commercio del settore. Quello che abbiamo fatto fino ad oggi punta a ciò e così proseguiremo: presto presenteremo i bandi per finanziare attività per il miglio zero e pesca turismo, a cui si accompagneranno anche altre iniziative culturali”.

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *