giovedì , 18 luglio 2019
Home » Focus » News » Ripa e Torrevecchia Teatina, bilancio positivo a conclusione della Settimana dello Sport

Ripa e Torrevecchia Teatina, bilancio positivo a conclusione della Settimana dello Sport

Ripa Teatina. Continua l’impegno dell’Istituto Comprensivo “Michelangelo Buonarroti” di Ripa e Torrevecchia Teatina nei confronti dello sport. Oltre ai progetti di attività motoria curricolare, svolti in accordo con il CONI, le società del territorio e Special Olympics, infatti, anche quest’anno si è svolta la “Settimana dello Sport e e della Creatività” ( 29 gennaio – 2 febbraio), una settimana di sospensione della didattica a favore di attività sportive fuori dalla scuola e di un approccio completamente laboratoria-le ad essa.

Ripa Teatina. Continua l’impegno dell’ Istituto Comprensivo “Michelangelo Buonarroti” sul fronte sportivo. Ai progetti di attività motoria curricolare, svolti con esperti CONI, le società del territorio e l’associazione “Special olympics”, infatti, anche quest’anno si è aggiunta la “Settimana dello sport e della creatività” svoltasi dal 28 gennaio al 2 febbraio 2018.

La quarta edizione ha proposto un’offerta sportiva più ricca di specialità sportive: balli caraibici, calcio, tiro con l’arco, equitazione, pattinaggio artistico a rotelle, tennis, pallacanestro, nuoto, sci, rugby presso strutture e spazi attrezzati del territorio coinvolgendo 415 alunni della primaria e secondaria di I grado e quasi tutti i docenti della scuola.

L’istituto, con un grande impegno organizzativo, ha curato i rapporti con le società, coinvolto le famiglie, trasportato i ragazzi presso le sedi degli sport consentendo loro di vivere una “speciale” settimana didattica presso maneggi, piscine, campi in erba, piste di sci, di pattinaggio ecc. insieme ai loro docenti.

Una settimana tutta da vivere anche quella trascorsa a scuola per chi non ha partecipato agli sport. Le aule si sono trasformate in veri e propri laboratori di cucina, cucito, artigianato, condotti da docenti ed esperti del territorio con la partecipazione entusiastica degli allievi. La produzione di piatti della tradizione è stata particolarmente apprezzata dai ragazzi che si sono cimentati anche nella realizzazione di piccole opere in muratura, vetro, tappetini, maschere di cartapesta.

Un ringraziamento va al dirigente Angela Potenza che con grande fiducia ed entusiasmo incoraggia da sempre lo svolgimento di questa iniziativa e un ringraziamento speciale alle famiglie che mostrano sempre più partecipazione e interesse verso le attività che la scuola propone.

Le società coinvolte ((ASD RIPA 2007, ASD TORREVECCHIA BASKET, ASD DANCEENERGY, ASD RCIERI DELLE TORRI, ASD NEW LORD MARIO HORSES, ASD VICTORIA SKATING, ASD TENNIS CHIETI, SGT SPORT, SCUOLA SCI BLOCKHAUS, ASD RUGBY SAMBUCETO ) hanno tutte dato il massimo per la buona riuscita dell’iniziativa e per il coinvolgimento dei ragazzi.

Lo sport e le attività creative hanno l’obiettivo di sviluppare nuove competenze attraverso il gioco di squadra, la condivisione di un’esperienza nuova e coinvolgente, la conoscenza di nuovi amici divertendosi insieme.

Nei sorrisi dei bambini e dei ragazzi del nostro istituto abbiamo trovato la risposta alla fatica e al tanto impegno profusi. È grazie a loro che pensiamo già al prossimo anno: appuntamento alla “Settimana dello Sport e della Creatività 2019!”.

Guarda anche

MALTEMPO: VERÌ, OSPEDALE PESCARA OSSERVATO SPECIALE

OGGI VERIFICHE NEI PRESIDI OSPEDALIERI DELLA COSTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − cinque =