venerdì , 27 Gennaio 2023

‘Parole in musica’, premio letterario ‘Valerio Negrini’ a Pescara

Il progetto sarà sviluppato dalla Alhena Entertainment che ne seguirà anche promozione e logistica mentre l’Associazione Opera seconda ne gestirà il premio e l’evento conclusivo dal punto di vista artistico e del suo ricco programma che vedrà la partecipazione di numerose personalità del mondo dello spettacolo.

Il premio letterario è dedicato al compianto poeta, musicista e paroliere Valerio Negrini (Bologna, 4 maggio 1946 – Trento, 3 gennaio 2013) noto per essere il fondatore nonché l’autore dei testi della maggior parte delle canzoni dei Pooh.

Fu prima batterista ‐ e talora voce solista ‐ dei Pooh, poi dal 1971 si dedicò solo alla composizione dei testi del gruppo lasciando le bacchette a Stefano D’Orazio. Il suo partner più assiduo nella composizione è Roby Facchinetti, in coppia con il quale ha composto numerose canzoni di successo.

Nell’estate del 2013 gli è stata dedicata una sezione del Premio Lunezia (Marina di Carrara) appuntamento della cultura musicale italiana, che ogni anno attribuisce riconoscimenti e premi a cantautori italiani.

La città di Pescara ospiterà un premio alla memoria di Valerio Negrini che si propone di raggiungere nel corso degli anni a venire una dimensione di valenza nazionale. Il progetto “Parole in Musica” Premio Letterario “Valerio Negrini” è incentrato su un concorso letterario di poesia, il cui tema di riferimento è la musica dei Pooh, il più longevo gruppo pop italiano. Le opere vincitrici del concorso verranno premiate nel corso di un evento/spettacolo conclusivo che si svolgerà il prossimo 7 aprile 2018 al Teatro Massimo di Pescara.

Il Premio letterario di poesia prevederà: Sezione riservata a tutti i cittadini italiani. I partecipanti presentano un testo inedito destinato ad essere musicato. La giuria determinerà il testo vincitore sulla base dei contenuti, della musicabilità, della metrica e delle soluzioni estetiche/compositive. La band musicale Opera Seconda – Tribute Band dei Pooh, riconosciuta formalmente dal bassista dei Pooh Red Canzian, si impegna a musicare l’opera vincitrice, con pubblicazione e diffusione nell’album di inediti, la cui uscita è prevista nell’autunno 2018. Sezione riservata agli studenti delle scuole medie di Pescara. Nell’ambito del premio letterario verrà istituita una sezione dedicata agli studenti iscritti al terzo anno delle scuole secondarie di primo grado della città di Pescara. Ciascuna scuola avrà facoltà di aderire al progetto raccogliendo le opere degli alunni iscritti al terzo anno. In occasione dell’evento serale verranno premiate le prime tre opere. Tutte le informazioni, il regolamento del concorso e i moduli di iscrizione sono disponibili al sito www.premionegrini.it

Nell’evento finale del 7 aprile si esibiranno gli Opera Seconda, Tribute Band dei Pooh, con l’Orchestra del Conservatorio di Pescara, diretta dal Maestro Marco Ciccone. Al concerto seguirà la premiazione con la presenza sul palco come ospite d’onore della serata di Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh.

L’artista, Presidente di Giuria del Premio Letterario, si esibirà sul finale della serata regalando qualche brano del vasto repertorio dei Pooh al pubblico presente in sala. Oltre alla partecipazione della band Opera Seconda e di Dodi Battaglia, è prevista quella dei doppiatori cinematografici / attori Christian Iansante (che in molteplici occasioni ha lavorato con i Pooh), Roberto Pedicini, Valentina Stredini e dell’Orchestra del Conservatorio di Pescara. I biglietti della serata del 7 aprile già in vendita in esclusiva nei circuiti Ciaotickets.

Guarda anche

Cultura: D’Amario “al Flaiano concesso il contributo massimo concedibile”

Pescara – “L’associazione Flaiano ha ottenuto dalla Regione il contributo massimo concedibile in base alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua pubblicità su Hg