lunedì , 14 ottobre 2019
Home » Culture » Eventi » Chieti, al Teatro Marrucino una delle migliori formazioni del camerismo italiano

Chieti, al Teatro Marrucino una delle migliori formazioni del camerismo italiano

Chieti. Arriva al Teatro Marrucino il pluripremiato AVOS piano quartet, considerato dalla critica come una delle massime espressioni giovanili del camerismo italiano.

In programma il quartetto per pianoforte e archi in Mi bemolle maggiore op. 47 di Schumann e il quartetto per pianoforte e archi in Sol minore op. 25 n° 1 di Brahms Formatosi più di dieci anni fa, tra le mura dell’accademia nazionale Santa Cecilia di Roma, il gruppo si è esibito in teatri prestigiosi come La Fenice di Venezia, il teatro Verdi di Trieste e al Lingotto Musica di Torino. È inoltre fresco di un recente tour musicale in Giappone.

Il quartetto ha ricevuto diversi premi, tra cui il Diploma d’Onore, il premio Monte dei Paschi e il Baldovino. Ha all’attivo anche incisioni per la RAI, Azzurra Music e Brilliant Classic. La discografia comprende: i due quartetti di Mozart, i tre quartetti di Brahms, il quartetto di Schumann, i due quartetti di C. Saint-Saens, l’op. 15 di Faurè e autori come Dvorak, Mahler, Schnittke, Walton e Brotons.

Il concerto di sabato sarà straordinariamente affasciante per chiunque, musicisti e non – garantisce il direttore artistico della ArtEnsemble Giuliano Mazzoccante -. Uno dei principali punti di forza del quartetto è il carisma, assolutamente autentico ed inondante, col quale trascineranno il pubblico nei più bei meandri della musica. Il mio primo incontro artistico con questa formazione, anni e anni fa, è nato da una stima profonda, quando loro non avevano ancora una così bella carriera alle spalle.

La programmazione musicale del bicentenario proseguirà 7 e 8 aprile, dapprima con una serata rock’n’roll firmata The Fuzzy Dice e il giorno seguente con un omaggio a Chopin affidato a Yuri Bogdanov (sempre alle 18, rispettivamente nel foyer e nella sala principale del Marrucino). Il teatro è in via Cesare De Lollis, 1 nel centro di Chieti.

Questo appuntamento musicale è stato adottato dall’architetto Mario Di Nisio (per info sulla formula Adotta un concerto: 340/0954309).
Sul palco del foyer si esibiranno – sabato 17 alle 18 – Mario Montore al pianoforte, Mirei Yamada al violino, Marco Nirta alla viola, Alessio Pianelli al violoncello. Posto unico 7€, biglietti disponibili al botteghino o su CiaoTickets (attivi anche gli abbonamenti): https://www.ciaotickets.com/evento/avos-piano-quartet

Guarda anche

Festa in onore dell’Immacolata Concezione in contrada Casale a Ripa Teatina

Ripa Teatina. Come ogni anno, la contrada Casale di Ripa Teatina si riunisce nel mese di Ottobre per festeggiare insieme l'Immacolata Concezione. Ormai una festa importante è sempre più sentita dal quartiere. Notizie della chiesa in contrada Casale si hanno già nel ‘700.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − undici =