mercoledì , 24 Aprile 2024

A Tornareccio Don Davide Spinelli presenta il suo libro

Tornareccio. Il giorno 15 Aprile 2018 presso il Ristorante MEDITERRANEO a Tornareccio (CH) alle ore 16.00, il Parroco DON DAVIDE SPINELLI ,presenterà il suo Libro Intitolato “Disegno storico sulla presenza e l’attività dei padri filippini in Abruzzo nei secoli XVI e XVII “.
Il presente lavoro si articola in cinque capitoli, seguendo un criterio strettamente cronologico. Nel primo capitolo, si delineerà l’origine e la nascita della Congregazione oratoriana e la fondazione delle prime case in Italia, facendo un breve riferimento, come preambolo, alla vita del Santo.
Nel secondo capitolo, dopo un breve excursus storico sulle origini dell’Abbazia di s. Giovanni in Venere, si affronterà la fondazione della casa dei padri filippini nella suddetta Abbazia. Nel terzo capitolo, si dirà della difficile cura dell’Abbazia da parte dei padri, e della fondazione della seconda casa oratoriana in Lanciano. Nel quarto capitolo, vedremo la situazione della vita nella nuova comunità Lanciano, nonché i nuovi avvicendamenti dell’Abbazia.

Nel quinto capitolo, si parlerà della nascita della Congregazione a L’Aquila, come terza casa oratoriana in Abruzzo, e della cessione di s. Giovanni in Venere ai gesuiti, successivamente ripresa dai padri filippini. In ultima analisi si cercherà di presentare le alterne e difficili vicende vissute dai padri oratoriani in Abruzzo. Per avere ulteriori informazioni potete contattare il Parroco al suo indirizzo Facebook : DAVIDE SPINELLI.

Guarda anche

A Martinsicuro riparte “NEON. Libri intorno e dentro il pianeta”

Martinsicuro – Prende il via a Martinsicuro la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *