martedì , 23 Aprile 2024

La 4 Vele Beach Volley Academy mette in vetrina i suoi talenti e presenta il calendario dei tornei VIDEO

Pescara. Un’estate ricca di appuntamenti quella presentata oggi dalla 4 Vele Beach Volley Academy di Pescara e già contrassegnata da risultati di prestigio. Nemmeno il tempo di avviare a pieno ritmo le attività ed è già arrivato un secondo posto a Milano per un atleta del centro di Pescara del patron Luigi Alfieri. A Milano, nella prima tappa del campionato under 21 Samuele Cottafava è arrivato in finale. Solo da pochi giorni invece Manuel Alfieri, campione italiano under 21 in carica, è tornato sulla sabbia, dopo aver centrato la promozione in A2 con Lamezia, nel volley indoor.
La 4 Vele Beach volley Academy per festeggiare i 21 anni di attività ha preparato un fitto calendario di tornei che vedrà il suo clou con la tappa del campionato italiano under 21 (maschile e femminile) ad agosto cui seguirà l’appuntamento del BPER Beach Volley Italia Tour. L’ambizione è quella di ripetere i straordinari risultati del 2017, annata nella quale sono arrivati il primo e il secondo posto nel campionato italiano under 21.
“Tra le novità c’è soprattutto una nostra scommessa importante – ha spiegato il patron della struttura, Luigi Alfieri – quella di riuscire a riconfermarci con la vittoria dello scudetto dell’anno scorso e riconfermarsi è sempre uno step molto difficile, però noi siamo qui per provarci. Tra le altre novità ci sono i nuovi tecnici Gervasio e Luciano Iurisci, la riconferma di Simone De Collibus e ovviamente anche la riconferma di James Martins a capo del team che ci accompagnerà per tutta l’estate. Poi quest’anno con il team andremo a fare una tappa del world tour a Lubiana perché credo che sia arrivato il momento di iniziare a fare queste esperienze internazionali sia per i ragazzi che per noi come scuola di sport. Sicuramente ci aspetta una stagione difficile perché le altre squadre si saranno organizzate meglio, ci saranno sicuramente nuovi giovani che usciranno fuori, per cui riconfermarsi è sempre difficile, noi ci proveremo ma sappiamo già che troveremo dura battaglia”.
Le coppie di punta per il 2018 saranno quelle composte da Marco Maletti e Samuele Cottafava e da Mauro Sacripanti e Manuel Alfieri che l’anno scorso hanno dominato la stagione giungendo a sfidarsi nella finalissima del campionato italiano. A loro si aggiungeranno anche Gianluca Loglisci e Riccardo Mian, altra coppia di giovani promesse, giunta alle spalle proprio degli atleti della 4 Vele beach volley academy nella passata stagione. Le tre squadre prenderanno parte alla tappa del World Tour di Lubiana di agosto.
“Sono venuto da una stagione molto positivo a Lamezia, comunque indoor – ha detto l’atleta Manuel Alfieri – sono arrivato una settimana fa qui a Pescara e dopo qualche giorno di riposo abbiamo subito cominciato a fare la preparazione per il Beach e adesso ci stiamo avvicinando alle prime tappe del campionato italiano e ci stiamo concentrando su questo. Ormai non ci faccio più caso perché sono un po’ di anni che non mi fermo mai, ma la Pallavolo e il Beach Volley sono due sport completamente diversi, anche gli ambienti con il Beach in spiaggia e l’indoor in palestra. È un po’ tutto diverso ma dopo qualche settimana ci si inizia ad abituare. Per quanto riguarda la Pallavolo adesso sono a Lamezia in A2, è ovvio che la mia ambizione è quella di arrivare in A1”.

Guarda anche

La Lions Teramo fa l’impresa e batte la vicecapolista San Lazzaro

Sabato scorso la squadra di pallamano Lions del Presidente Franco Chionchio ha regalato ai propri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *